Style

Aspettando Sanremo 2015, le vallette e i loro outfit sul palco dell’Ariston

Nel 1951 nasce Sanremo, il più famoso festival della musica italiana.  Siamo arrivati alla 65esima edizione, che andrà in onda dal celebre palco dell’Ariston dal 10 al 14 febbraio. In tutti questi anni il segno non è stato lasciato solo dai vincitori, ma anche dalle avvenenti presentatrici, straniere e italiane, talentuose e non, alcune di una bellezza unica. E con loro sono passati anche decenni di mode e stili diversi. Sul palco di Sanremo hanno sfilato abiti di ogni genere, da quelli da cerimonia a quelli sexy con scollature mozzafiato e trasparenze. Per non dimenticare, è arrivato il momento di rivedere gli outfit più interessanti degli ultimi anni, quelli più belli e quelli che permettono a tutte le donne, ieri  incollate davanti alla tv oggi su twitter, di commentare con sadico divertimento quanto passa mamma Rai.

Rinizia Sanremo e il palco dell’Ariston si trasforma in una passerella. In cima alla scalinata ecco le nostre vallette, che si accingono a scendere su tacchi vertiginosi e vestiti non certo facili da portare, cercando di mostrarsi sicure ed eleganti. Secondo voi ce n’è una che non abbia mai avuto una tremenda paura di cadere? Alcune si guardavano le punte dei piedi durante tutta la discesa. E’ il bello della diretta, non esiste la perfezione. Qualche scivolone, qualche seno troppo in vista, qualche vestito che non lascia spazio all’immaginazione. E via al gossip più sfrenato. Io sono qui per ricordarvi alcuni outift bellissimi, altri a parer mio poco adatti ad un palco e ad una serata del genere. Tra le ultime vallette che mi vengono in mente, la showgirl più amata d’Italia Belen Rodriguez e la celebre ex velina Elisabetta Canalis. Due donne sensuali e carismatiche, che non sono di certo passate inosservate. Ricordiamo bene spacchi ed abiti molto corti. Come dimenticare i lunghi dibattiti sulla famosa farfallina di Belen? Fausto Puglisi ha scelto un abito dai colori e dai tessuti bellissimi, ma ci ha fatto anche scoprire che probabilmente Belen non portava le mutandine.

Belen-sanremo-20121

Spacco supersexy anche per questo abito bianco con drappi laterali trasparenti e plissettati, impreziosito da una cintura di pietre con medaglione dorato al centro:  lo trovo bellissimo, da vera dea greca.

Belen-Rodriguez-torna-allAriston-ospite-dellArena-a-Sanremo-20141

Il nostro caro stilista ha però forse esagerato nel risparmio del tessuto di alcuni vestiti indossati da Belen. Tre abiti sicuramente identificativi, ma a mio parere troppo corti per una serata del genere e poi mi ricordano un po’ Xena principessa guerriera.

belenok

Bellissima la Canalis con gli abiti lunghi che valorizzano la sua silhouette, Armani e Versace le calzano a pennello. Perfetta anche vestita da Cavalli, in un abito rosa cipria e in uno bianco a dir poco stupendi ed insoliti.

canalis 3

canalis4

Mi sono innamorata anche di questo look. Belen indossa un corpetto ricoperto di swaroski e pantalone nero morbido a sigaretta, con una fascia stretta in vita stile moschettiere. belen2

Gli abiti più belli in assoluto sono i voluminosi abiti lunghi di Moschino, Versace, Emilio Pucci, Alberta Ferretti e Vivienne Westwood. In particolare mi hanno colpito il color magenta di Moschino e la raffinatezza dell’abito nero firmato Ferretti.

belenlungo

fvjdfvbfdjhv

Torniamo un po’ indietro nel tempo. Sarà che adoro Michelle Hunziker, sempre così simpatica e sorridente, ma credo che i suoi stylist non abbiano sbagliato un colpo. Qualsiasi abito sembra fatto apposta per lei, da quello corto a quello lungo a quello accompagnato da sobrie pettinature anni 20.

michelle2

Untitled

Michelle è riuscita ad indossare con ironia persino l’abito a pois con mega fiocco realizzato da Valentino. Direi che era un abito decisamente difficile da portare senza sembrare una bambola da collezione.

mic

Passiamo invece ad Ilary Blasi. Che dire, se pensiamo ai suoi outfit di oggi a “Le iene”, ci chiediamo cosa possa aver combinato a Sanremo. E invece i suoi stilisti l’hanno resa raffinata ed elegante (nonostante il memorabile disvelamento di un seno durante la diretta).

ilary blasi oroilary blasi rosso

Ci sarebbero tante altre bellissime donne da ricordare e quindi mille altri vestiti da sogno. Ma fremo se penso che le vallette di questa edizione saranno Arisa ed Emma Marrone: uno stile bon ton contrapposto ad uno rock. Chissà cosa ne verrà fuori. Intanto vorrei ricordare la prima comparsa di Arisa sul palco di Sanremo. Il suo personaggio ricordava una nerd, con occhiali con montatura spessa, vestito nero da scolaretta e mini collant bianchi. Emma invece ha sempre indossato outfit con inserti in pelle o bluse trasparenti. Diciamo che il suo look non è mai stato troppo raffinato. Sono proprio curiosa di vedere cosa ci riservano. Pare che Arisa voglia farsi vestire dallo stilista di Belen. Cosa potranno mai inventarsi per creare un’armonia tra queste due donne così diverse? Ma soprattutto riusciranno Emma e Arisa a stupirci e ad essere all’altezza delle donne che le hanno precedute? Io non vedo l’ora di rivederle sul palco dell’Ariston. Per farmi qualche risata o magari per assistere alla trasformazione delle nuove vallette in vere principesse.

emmarisa

Costanza Pirastu

Write a comment