Fashion lifestyle Style

Glitter: abiti preloved, vintage e noleggio

Se c’è una cosa che ci ha insegnato questa pandemia è  “Less is more”. Guardiamo il nostro armadio e ci rendiamo conto di quanto sia pieno di abiti ed accessori che ci guardano dalle grucce, accumulando polvere in attesa di tempi di migliori. E’ quanto emerge anche dalla nuova ricerca condotta da McKinsey dal titolo ‘Five charts that set the tone as New York Fashion Week 2021 kicks of’, pubblicata in occasione della New York Fashion Week.

Guardo il mio armadio sconsolata e non so più come vestirmi. E si, che ho sempre pensato di avere una dote nello scegliere i miei outfit. Forse la risposta sta proprio nelle parole di Anna ” non ti riconosci più in quella che eri prima, sei cambiata e rappresentarti all’esterno con i tuoi vestiti non è più lineare come era prima”. Non c’é più l’esterno che conoscevo e credo che anche questo sia un bel punto sul quale riflettere.

Compriamo meno, compriamo  abiti preloved oppure noleggiamo. Se ad Anna Turcato le sue clienti chiedono sempre più abiti di piccole realtà sostenibili, quel Made in Italy fatto con cura e attenzione che prevede trasparenza della filiera e  cura dei dettagli, Caterina Maestro , founder di Dress you Can ci racconta come le richieste di noleggio abiti nel periodo di pandemia oscillino tra abiti formali per zoom call e abiti overdressed, tra  paillettes e strati di tulle da indossare rigorosamente nelle cene in casa, rivalutate come occasione per festeggiare con chi amiamo, nonostante tutto.

Esiste ancora il dress code? Francesca si augura di si e ci racconta di come una nuova quotidianità abbia relegato il tacco 12 ad oggetto di arredo, in una struggente mancanza fatta di sneaker e sportswear.

E sul concetto di femminilità legata a nuove vestibilità più ampie si approda ad un plausibile non-ritorno. Vogliamo essere belle, ma anche stare comode nei nostri abiti e sarà interessante capire come la moda declinerà nel prossimo futuro questo bisogno espresso chiaramente da pantaloni morbidi, cardigan avvolgenti, cappotti vestaglia e tacco medio.

Seguimi su ClubHouse per chiacchierare con me ed Elisa Pozzi, ogni mercoledì alle 21 ti aspettiamo su ⭐️GLITTER, la room che parla di moda e costume.

 

 

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment