
“Quando la moda cambia pelle” è il progetto dedicato ai giovani designer nato in seno ad Anteprima: fiera di ricerca per la pelletteria. Tra i protagonisti il duo Arnoldo][Battois, all’anagrafe Silvano Arnoldo e Massimiliano Battois. L’intento? Esaltare la creatività e la qualità tutta italiana nell’utilizzo della pelle, materiale versatile in grado di coniugare magistralmente tradizione e innovazione. Dodici stilisti emergenti. Dodici nuovi talenti che hanno realizzato una collezione di abiti e accessori nei colori più di tendenza dell’A/I 2013/14. I capi sono stati presentati lo scorso 4 settembre presso l’Ambasciata Italiana a Parigi e riproposti il 10 e l’11 a Milano al Superstudio Più di via Tortona 27. Di grande effetto scenografico, le istallazioni dell’esposizione hanno valorizzato forme e abbinamenti cromatici…
Londa, New York, Tokyo. Queste le prossime tappe di un viaggio itinerante nel segno della libertà, dell’estro, dell’artigianalità Made in Italy. E proprio la libertà è stata l’ispirazione del Brand veneziano… Libertà intesa come costruzione… E’ così che nascono i tre outfit… Sorprendenti! Zip esplose dalle quali “schizzano” lingue di pelle amarena. Forzieri medievali impreziositi da borchie e cinghie che avvolgono il corpo. Precise divisioni cromatiche che con la spaccatura raccontano il cambiamento. Il rosso è simbolo di questo processo… Le forme, sia delle borse che degli abiti, sono definite da volumi compatti ai quali si contrappongono materiali morbidi e setosi. Di fondo, l’indiscusso amore per la Città dei Dogi…
«L’unica vera legge è quella che conduce alla libertà» disse Jonathan. «Altra legge non c’è!»… Possiamo, noi, non dar ragione a quel gabbiano sognatore? No! Oggi, nella moda, bisogna esser visionari, forti, non convenzionali… Liberi! Bravi Silvano e Massimiliano!