Collaborazioni Fashion

I vestiti che brillano: cosa scegliere per le serate di festa

Orfana di Stranger Thigs, mi sono messa a seguire Dinasty “reloaded”. Sulla serie tv non ho molte cose buone da dire, se non che è uno scaccia pensieri, ma ci sono degli abiti che, levatevi tutti. Del resto siamo vicini alle feste ed è ora di inizare a pensare a dei vestiti che brillano.

Nel 1966 Paco Rabanne presentò degli audaci abiti in maxi maglia metallica. La tendenza è stata ampiamente ripresa sia da brand super cool che dai lowcost.  Non è da tutti, ma se la indossate siate coraggiose: senza calze, con un chiodo nero sopra e dei tacchi spericolati.

Il trend di questo autunno inverno sono le paillettes: su Zalando, ho trovato una super selezione di abiti che fanno bling bling. Quale è la variabile? Intanto la forma e la grandezza delle paillettes. Si va delle micro alle maxi, rotonde, quadrate o esagonali. E poi ovviamente il fitting dell’abito. C’è da dire che raramente le paillettes snelliscono, quindi a meno che non vi sentiate super sicure di voi, meglio qualcosa di morbido che l’abito da sirena. Che poi l’abito da sirena impone il digiuno assoluto o una sempre consigliata lingerie shaping. [Se lo fanno le Kardashian, possiamo farlo anche noi]

Un vestito rosso fa subito Natale, ma è perfetto anche tutto il resto dell’inverno, visto che è il colore di punta del AI 2017-18. Corto o lungo, a voi la scelta. A me piace moltissimo e non manco di indossarlo appena posso. Se siete bionde, come me, indossate dei rossi freddi per non sbagliare. Il grenadine, colore pantone di stagione, è perfetto.

Se scegliete un abito nero, puntate su dettagli ricercati e tessuti preziosi. Non sarà di certo il vostro primo abito nero, perciò il mio consiglio è di scegliere qualcosa di diverso che quando lo indossate vi faccia sentire speciali. Potrebbe essere un abito molto corto o una jumpsuit, magari un tuxedo maschile con inserti in lurex, così sexy anche se composto.

Il mio preferito? Eccolo: maxipaillettes e spalline sottilissime.

Su Zalando potete trovare : una guida molto dettagliataper scegliere l’abito ideale per ogni occasione. E tra l’altro oggi c’è il Black Friday, che ve lo dico a fare?

Post in collaborazione con Zalando

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.