Style Video

Tu sei unica, il contest di Motivi che premia le differenze

Ci hanno fatto penare con questa storia della bellezza da copertina. Ci hanno imposto taglie che non ci definiscono, standard irraggiungibili per il 90% della popolazione femminile, modelli lontanissimi da noi donne normali, che usciamo impietosamente perdenti dai confronti che ognuna di noi, segretamente, continua a fare davanti allo specchio di un camerino.

IMG_7979

E molto spesso a determinare quegli standard sono uomini che non amano le donne. E se per una donna adulta la consapevolezza dell’imperfezione passa attraverso lo sguardo amorevole che capisce di doversi dedicare, per un’adolescente c’è un mondo di insicurezze, reginette del ballo pronte a farti sentire inadeguata, ragazzini brufolosi, ma già capaci di giudizi tranchant, un armadio pieno di troppo o mai abbastanza.

C’è che non è ancora arrivato il tempo della consapevolezza che ognuna di noi è unica e che quel dettaglio distonico che ci imbarazza, sarà quel timbro che ci farà amare da impazzire da qualcuno in grado di valorizzare la differenza.

Il contest di Motivi #tuseiunica chiede alle donne di raccontare la loro unicità con uno scatto., sottolineando che cosa le rende uniche e speciali. Non deve essere per forza un dettaglio del proprio corpo, può trattarsi di un’attitudine o un interesse.  In palio per le cinque vincitrici che fino al 23 di dicembre caricheranno sul sito di  motivi.com la propria foto un total look della collezione PE 2016 e una sessione di styling personalizzato
Se dovessi postare una foto della mia unicità, sceglierei il mio naso con le efelidi. Da piccola impazzivo per questa cosa, ho cercato mille modi per cancellarle, dai fondotinta ai correttori, fino a studiare metodi più drastici che per fortuna non ho mai attuato. Perchè ora non c’è niente che mi piace di più e al contrario cerco fondotinta che non coprano questa mia particolarità. Che piace moltissimo anche a mio marito, che mi prega di non cancellare il mio tratto distintivo con un make-up spersonalizzante.

A me questa campagna è piaciuta tanto fin da subito, come l’idea portata avanti da Motivi:  noi non siamo la taglia che portiamo, ma ogni fisicità è diversa dall’altra e un brand intelligente la valorizza, non la mortifica. Come valorizza l’unicità di ciascuna di noi.

Nel post e nel video indosso un total look Motivi.

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment