Style

Suggestioni artistiche per HC Project by Sylvio Giardina

Sylvio Giardina - 1

Moda e arte. Sylvio Giardina e Gaetano Pesce. Designer di talento il primo. Architetto e scultore di fama il secondo. Entrambi curiosi, eccentrici.. visionari!

Sylvio Giardina - 3

 

Sylvio Giardina - 4

 

Sylvio Giardina - 5

 

Per l’A/I 2012-13,  lo stilista italo-francese sceglie di omaggiare l’artista ligure con una collezione audace, ispirata ai lavori della fine degli anni ’60: quelli della collaborazione con la C&B e della formidabile Serie Up. Nasce l’ HC Poject dove – come lui stesso ha affermato in una recente intervista – l’estetica va aldilà dei diktat… La silhouette viene reinventa giocando con forme e volumi in continua trasformazione. Rigorosi budelli ridisegnano il corpo, lo avvolgono intrecciandosi in un patchwork di tessuti. Annullate le classiche linee femminili! Si decide di crearne altre, nuove, ispirate alla natura e lontane dai cliché dettati dai ritmi della moda… Ci si spinge oltre i limiti del consueto utilizzando  il polietilene espanso che si fonde con il jersey. Si compongono strutture organiche… L’organza genera un derma metallico, seguendo un percorso mai lineare. Affascinato dai ritratti di Steve McCurry, Giardina si appropria dei colori del sud-est asiatico ed è ancora arte… Ecco allora che La Ragazza Afghana, Le donne nepalesi al bagno, Il ragazzo in fuga  si dissolvono dinanzi ai nostri occhi trasformandosi in seducenti nuances: nero, tortora, bronzo, viola, avorio, turchese, rosso rame, beige, blu avio. I materiali (dal gabardine al mohair, dal velluto alla lana) si fondono dando vita a geometrie unconventional!

 

Sylvio Giardina - 6

 

Sylvio Giardina - 2

 

Abiti come opere contemporanee eppure di indubbia vestibilità. Capi da esibire o da esporre in una moderna galleria, magari in quel Label201 che ha ospitato lo shooting fotografico. Ci parla attraverso la sua prima collezione  Sylvio Giardina. E’ un racconto… La storia di un amore, quello per l’arte. Di una passione, per la moda. Di una vita, nell’Alta Moda. Di una suggestione, di un desiderio di una trasformazione… Che c’è di più emozionante?

 

Da sempre appassionato di scrittura, sono un freelance journalist dal maggio 2011. Al mio attivo... Quattro anni in un quotidiano e uno speso invece tra web-site, blog e fashion agency... L'obiettivo? Una visione a 360° (più o meno) del publishing world! Esperienze? Mezzo indispensabile per soddisfare una smodata fame di nuovi stimoli... La moda? Il mio più grande amore! Altre passioni? Libri, cinema, arte, musica (bisognerebbe però aprire un capitolo a parte!). Seguitemi anche su http://fuckingyoung.es/...

Write a comment