Fashion

Velvet 2016: il velluto che non ti aspetti

Parlando con mia madre a pranzo dell’argomento di questo articolo, ho scoperto che lei e mio nonno erano e sono, due fanatici del velluto: giacche, gonne, scarpe e persino cravatte. Tutto rigorosamente in velluto. E questo mi ha fatto riflettere e pensare che il reiterarsi di questo tessuto è solo l’emblema della sua forza e della sua bellezza .

velluto

Il velluto è uno dei tessuti più apprezzati: simbolo di ricchezza e preziosità, tante sono le sue varietà. Pochi tessuti accarezzano i nostri sensi con una tale intensità e solleticano la nostra fantasia, come il velluto che, con i suoi toni brillanti, è apprezzato ormai da secoli da stilisti, artisti e amanti del bello in genere.
Nato in Oriente, il velluto divenne celebre in Europa grazie alle mani esperte degli artigiani italiani, fino ad arrivare a vestire le famiglie della nobiltà. Da qualche tempo lontano dai riflettori, oggi questo tessuto è tornato prepotentemente protagonista sulle passerelle. E nelle strade.

street style velvetstreet style velvetstreet style velvet La stagione Autunno/Inverno 2016-2017 porta in scena proprio questa tendenza velvet, ovviamente in chiave più moderna. Come ha pensato bene mia madre, è possibile rispolverare i capi che andavo di moda più di 20 anni fa, ma ovviamente il taglio è cambiato e soprattutto le forme non sono più come quelle di un tempo. Presente su capispalla, abiti, borse e soprattutto scarpe, questo tessuto ritorna più ricco che mai di colori, dettagli e sfumature regalandoci tutta la sua lucentezza, delicatezza al tatto e leggerezza.

tendenza velvet
Il velluto viene riproposto quest’inverno dai più importanti stilisti nelle diverse forme: i vestiti in velluto, corti e lunghi, sono sicuramente i pezzi più apprezzati, ma non mancano maglie, pantaloni, gonne e persino cappotti caratterizzati da questo materiale. Lo stesso vale anche per i complementi, tra cui borse e scarpe imperdibili. Il velluto supera il suo passato e quel aspetto regale e sofisticato da molti etichettato come troppo impegnativo o pesante, per rendersi più easy da indossare. E così i brand si sbizzarriscono: Tom Ford lo pensa con una silhouette morbida e fluida, Lanvin porta in scena una morbida giacca dalle spalline strutturate. Mentre Prada punta sul volume piuttosto che sulle lunghezze con il suo bolero. A rendere questo tessuto unico, eccentrico e brillante, è stata la maison fiorentina Gucci, che ha rappresentato il velluto attraverso mini-abiti sensuali. C’è anche chi preferisce puntare sulle generose lunghezze. Parola a Vetements e l’abito in velluto stretch dalla linea oversize impreziosito dalla presenza di ruches. Lungo anche per Valentino con una mise color senape che ricorda il calore della terra.

tom-fordlanvinpradaguccivalentino
Stella McCartney si avvale del velluto per rivestire di morbidezza i suoi capispalla proponendo un morbido piumino oversize: una soluzione moderna ma al tempo stesso non banale, in grado di dare al proprio guardaroba un sapore urban chic che fa la differenza. Molto belli anche i completi, in particolar modo i tailleur in velluto, tra cui le proposte di Giorgio Armani, Creatures of Comfort e Luisa Spagnoli, così come quelli di MSGM, declinati in un elegante rosa quarzo, uno dei colori più in voga per questo autunno. Moschino ha invece portato in scena delle gonne dal tocco anni ’80, dalla forma sinuosa a sirena in una bella variante blu elettrico. Elie Saab, ha declinato le sue creazioni in nero notte e prugna, impreziosendole con cristalli.

stella-mcarmanicreatures-of-comfortmoschinoelie-sab
Non da meno gli accessori, ovviamente. Pensare che sia difficile indossare il velluto, è lecito. Ma basta poco per trasformare una borsa o una scarpa in un pezzo unico e forte del proprio guardaroba. Tra i pezzi più cool di questa stagione 2016/2017 da cui trarre spunto prevalgono sicuramente le calzature. Ci sono gli stivaletti di Dries Van Noten, Prada e gli stivali cuissard rossi a taccoalto di Stuart Weitzman. Ma anche i sandali platform in velluto Fucsia di Sophia Webster, dalla texture molto femminile. Velluto presente ovunque, anche sulle scarpe basse in velluto con fibbia gioiello di MIU MIU, sulle pumps a tacco fino in velluto rosa di Manolo Blahnik, nei sandali con applicazioni gioiello di Alexander Mcqueen e sulle mules con fiori di Fendi.  Per un modello dedicato a tutte coloro che sono solite prediligere un look più urbano e all’insegna della comodità, si può prendere spunto dalle slip on con platform di Stella Mccartney, oppure quelle di Christian Louboutin oppure Prada.

dries-van-notenstivaletti-lace-up-in-velluto-pradaSsandali-in-velluto-con-applicazioni-gioiello-alexander-mcqueenamules-in-velluto-con-fiori-fendilpumps-in-velluto-rosa-manolo-blahnikvscarpe-in-velluto-autunno-inverno-2016-2017aslip-on-in-velluto-con-platform-stella-mccartneyprada-scarpe

Salva

Write a comment