Fashion Style

I matrimoni in inverno : 5 motivi per sceglierli

Sposarsi in inverno non è una scelta scontata: la maggior parte dei matrimoni si celebra infatti durante la stagione calda, con dei picchi tra maggio e giugno e una coda lunga in settembre. Chiunque si è trovato ad organizzare un matrimonio conosce però le insidie legate al periodo più gettonato dell’anno. E forse anche per questo motivo i matrimoni in inverno sono sempre più richiesti. Qui vi  suggerisco 5 buoni motivi per scegliere un matrimonio invernale , più un paio di consigli perchè il lieto evento risplenda sotto ogni punto di vista.

1.Sposarsi in inverno costa meno

Le  location più gettonate, come ville con giardini fronte lago, spiagge paradisiache e ristoranti circondati da roseti in alta stagione sono quasi sempre sold out a meno che la vostra organizzazione non parta molti mesi prima del lieto evento.

Se decidete di sposarvi nei mesi più freddi avrete più probabilità di trovare proprio quello che state cercando magari a prezzi più contenuti, che non guasta mai.

2. Abiti da sposa

Gli abiti da sposa invernali non hanno nulla da invidiare a quelli estivi, anzi potrete sbizzarirvi con tessuti decisamente importanti come raso, broccato e taffetà.  Una scelta che per me è sempre vincente sono gli abiti da sposa in pizzo vintage , come quello nella foto.  Le maniche possono essere lunghe o corte, nel qual caso potrete abbinare mantelle e accessori super desiderabili: cache-coeur in eco fur, stole in morbido cashmere, colli e manicotti in lana, piuma o pelliccia ecologica.  Potete trovare alcuni modelli perfetti per l’inverno nella selezione di www.pronovias.com/it/ Non solo per la sposa, ma anche per gli ospiti, la scelta dell’outfit per un matrimonio invernale è decisamente meno scontata: argento, blu notte, verde smeraldo, addio colori pastello e dubbi sulle gradazioni di nude.

3. Ciao ciao ansia da meteo

Chiunque si sia sposata nei mesi caldi sa quanto le previsioni meteo siano fonte di stress, specialmente se il ricevimento è all’aperto. Pioverà, non pioverà? Chissenefrega! Il vostro matrimonio sarà in una location al chiuso e se piove o nevica, questo aggiungerà soltanto fascino alla vostra festa. Inoltre i vostri ospiti ringrazieranno di non dover affrontare una giornata sotto la canicola!

4. Accessori da favola

Le scarpe dei matrimoni invernali possono richiamare i colori del ghiaccio ( ed è subito Cenerentola): argento, bianco ottico, décolleté impreziosite con swarovski, mary jane con tacchi in lurex, perfino stivaletti in morbida pelle color ghiccio. Di sicuro un accessorio sul quale si investe molto ma che potrete riutilizzare in altre occasioni. Anche la scelta delle calze ( si, togliamoci il dubbio, le calze ad un matrimonio invernale vanno indossate) permette di giocare con texture e modelli che renderanno l’outfit nuziale ancora più suggestivo.

4. Non solo peonie

I fiori dei matrimoni invernali sono meno scontati: potrete sbizzarrivi con bacche, radici mixate a gladioli o se decidete di sposarvi in dicembre, stelle di natale. Ma non finisce qui: agrifoglio, ghiande, anemoni, rose canine, ranuncoli, rami di vischio. La scelta è grande e potete pensare di utilizzare alcuni di questi fiori anche per realizzare una coroncina da indossare sui capelli.

5. Comfort Food

Il cibo dei matrimoni invernali è spesso un mix di comfort food e sapori della memoria. Non c’è nulla di più desiderabile di una ricca vellutata abbinata ad un secondo di carne o pesce, verdure a chilometro zero e per finire desiderabili plateaux di formaggi abbinati a spezie e frutta secca. Senza parlare del cioccolato, da declinare in mille maniere in un apposito chocolate corner.

 

Sposarsi con il freddo ha il suo fascino, ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione perchè la vostra giornata più bella non si trasformi in un incubo per gli invitati.

Prima di tutto accertatevi che la location che avete scelto sia facilmente raggiungibile anche in caso di maltempo. Il consiglio è non obbligare i vostri ospiti a lunghe peregrinazioni tra i tornanti, magari mentre sta fioccando la neve e dopo qualche bicchiere di troppo. Se optate per una parte del ricevimento all’aperto, prevedete dei caldi plaid con i quali avvolgersi mentre si sorseggia un aperitivo e controllate che ci siano dei funghi per evitare l’effetto frozen. Tenete inoltre presente che le vostre invitate probabilmente calzeranno delle scarpe con i tacchi alti: non rendiamogli la cosa difficile!

Scegliere di sposarsi durante le vacanze natalizie ha i suoi vantaggi, come poter usufruire di vacanze più lunghe per il viaggio di nozze. Ma durante le festività natalizie siamo tutti oberati da impegni familiari e cene di lavoro a ritmo serrato, senza contare chi parte per le vacanze o per ritrovare la famiglia. Attenzione alle disdette dell’ultimo minuto.

 

 

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment