Beauty

Rolfing ed emicrania: vi racconto com’è andata per me

Quando ti capita come è successo a me che diventi improvvisamente una persona affetta e afflitta da emicrania le provi tutte per provare a sconfiggere questa brutta bestia che diventa, tuo malgrado, una compagna di vita. Non è affatto facile trovare la propria via alla guarigione, ma dopo essermi distrutta il fegato con medicine di ogni tipo e non avere risolto assolutamente nulla, sono molto più disposta ad intraprendere una via naturale che continuare a fare la cavia di neurologi che brancolano nel buio riempiendomi di farmaci che, nel migliore dei casi, mi lasciano l’emicrania come l’hanno trovata, nel peggiore mi sbarellano umore, ormoni, peso e analisi del sangue. Sabato scorso ho provato per la prima volta il rolfing da Calicanto Day Spa . Premetto che l’osteopatia non fa per me. Non ho trovato nessun beneficio, mentre mi sono trovata benissimo con la massofisioterapia.  Quindi mi sono detta: tentar non nuoce. Non conoscevo molto bene la tecnica, così sono andata a studiarmela in rete.  Questo è il sito italiano del Rolfing dove trovare tutte le informazioni in merito. Io invece ne ho approfittato per fare qualche domanda a  Stefano Venegoni il rolfer che mi ha trattata.

Cosa è il Rolfing?

Il Rolfing è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l’educazione al movimento. Questo metodo parte dal presupposto che esiste correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano. Tutto ciò è possibile grazie alla plasticità del tessuto connettivo che permette al corpo di cambiare forma. Attraverso un tocco sensibile e deciso, il Rolfer agisce per liberare il corpo dalle sue restrizioni e riallineare la postura correttamente rispetto al campo di gravità, rendendola al contempo più armonica ed equilibrata.

Quale è la differenza tra Rolfing e Osteopatia?

La differenza significativa tra Rolfing e osteopatia è che Rolfing lavora principalmente sul tessuto connettivo (detto  fascia), in funzione della gravità. Cosa vuol dire?  che ristabilisce l’equilibrio corporeo (postura), in funzione della forza di gravità che tende a trascinarci verso terra.

Per chi è consigliato il Rolfing e che tipo di problematiche può curare?

Il Rolfing è consigliato a tutte le persone, di qualsiasi età, anche su bambini e neonati. Ovviamente l’approccio in quest’ultimi è completamente diverso.
Il Rolfing in realtà non cura, ma mette in condizione il corpo di auto curarsi, se ovviamente ripristinata la corretta fisiologia.
Le problematiche sono infinite, da dolori classici osteo articolari, a problematiche più serie tipo ernie, contratture cervicalgie …sempre dopo aver fatto una corretta diagnosi del problema.

Per chi come me soffre di cefalea tensiva o emicrania, può risultare un valido supporto?

Il Rolfing può assolutamente essere un valido supporto per emicranie, sia se il problema è di origine posturale, sia se il problema riscontrato è psicosomatico o comunque cronico.
In qualsiasi caso l’operatore deve essere consapevole  e, se il problema va oltre le sue capacità,  consigliare diversamente al cliente, sopratutto se il suo disturbo persiste..

Concretamente cosa succede in una seduta di Rolfing?

Dal punto di vista funzionale la seduta di Rolfing è caratterizzata in un lavoro manuale svolto su un lettino o con l’ausilio di uno sgabello. È un lavoro intenso sia da parte dell’operatore che da parte del paziente, perché a volte viene richiesto di eseguire movimenti per potenziare la tecnica.
Alla fine della seduta può succedere qualsiasi cosa: sentirsi più alti, sentirsi stanchi distrutti oppure dei supereroi, questo  dipende  moltissimo dalla persona.

Io sono entrata distrutta dal mal di testa, durante la seduta continuavo ad addormentarmi ( e non succede spesso che io mi lasci andare così) e alla fine non avevo più male. Troppo presto per dire se funziona, ma abbastanza per dire che riproverò.

 

Queste pillole dedicate al beauty&healthness nascono dalla collaborazione tra Fashionblabla e Calicanto Day Spa. Calicanto Day Spa è un’oasi di pace in una Milano che corre. Un punto di riferimento di oltre 1.200 mq per la cura di sé, totalmente incentrato sulla persona, dove poter effettuare trattamenti estetici veri e propri, a supporto della SPA propriamente intesa, incentrata sul valore rigenerante dell’acqua. Potete trovare tutte le info su trattamenti e promozioni sulla pagina facebook e sul sito web di Calicanto day Spa

 

 

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment