Beauty

Make-up: robyberta vi racconta i suoi segreti e la sua storia

Che il make up sia la sua passione lo si capisce bene leggendo il libro di Roberta Scagnolari, alias robyberta, una delle beauty blogger più famose della rete. Ma il passaggio dalla scrittura di un blog a quella di un libro non è cosa affatto semplice e Roberta mi ha fatto passare due ore belle, spensierate, ricche di curiosità e consigli grazie alla sua leggerezza nell’affrontare temi che potevano essere trattati in modo manualistico. E invece. Invece qui ci si perde un po’ come in un romanzo, che attraverso i secoli declina e racconta l’ultilizzo dei nostri compagni quotidiani: rossetti, smalti, eyeliner, mascara. Rivivere la storia del make up attraverso i decenni del secolo scorso mi ha fatta focalizzare sugli stili e pensare  a quelle donne e a quanto siamo fortunate noi oggi. Ho sempre stimato che i “trucchi” siano una coccola popolare, nel senso proprio del termine, alla portata di tutti. Ci accompagnano dall’infanzia alla maturità, segnano le tappe della vita di una donna. Scoprirne la loro storia è credo un bell’atto di amore verso il suo lavoro da parte di Roberta e un bel modo per avvicinarci mentalmente in modo nuovo a gesti quotidiani anche per noi. Leggete qui l’intervista all’autrice.. E poi leggete il libro perchè ne vale la pena.

Perchè un libro sulla storia del beauty?
Il make-up è il mio mondo, il mio lavoro ma prima di tutto la mia passione e molto spesso quando lavoro, essendo curiosa di natura, mi è capitato di chiedermi come un prodotto possa essere nato, sviluppato, ideato da una persona. I cosmetici che utilizziamo tutti i giorni, portano con loro un’identità e una coscienza storica impressionante ma che facendo parte della nostra quotidianità passa inosservata e diventa routine.
Dietro ad un rossetto e ad un mascara c’è molto di più del semplice metodo di applicazione, ci sono veri personaggi e storie anche romantiche. In Italia inoltre nessuno aveva ancora raccontato la storia del make-up a 360° quindi l’ho presa come una sfida, ormai ben due anni fa, senza avere un editore e senza sapere se un giorno si sarebbe trasformato in un libro ed ho iniziato a scrivere,  realizzando il sogno di vedere tutto nero su bianco, rilegato in un libro tutto mio!

Da dove nasce la tua passione per il mondo make up?
Non posso dire che è stata mia mamma a passarmela perché lei si trucca davvero poco. Ho scoperto però che la mia bisnonna materna era una make-up addicted ma che ai tempi non poteva esprimere la sua arte perchè era considerata qualcosa di troppo audace, per questo infatti nascondeva i prodotti sotto al cuscino o nei cassetti della biancheria….mi diverte pensare che sto recuperando io per lei!
Per quanto mi riguarda da piccola adoravo colorare le pubblicità delle riviste con i pennarelli, accentuando il trucco delle modelle nelle pubblicità. Il mio primo smalto rosso è stato un UniPosca!

Se dovessi indicare una tendenza make up netta per la prossima estate, cosa ci consiglieresti?
Lo smokey eyes si trasforma in colore, se è nato come trucco che andava dal grigio al nero passando per il blu per la prossima stagione è governato da colori vivaci e decisi, ricchi di personalità! Si anche al fucsia che ritroveremo protagonista su occhi, guance e labbra, è decisamente il suo anno!

Quali sono i consigli a chi oggi vuole aprire un blog dedicato al makeup?
Farsi guidare dalla passione e non da altri interessi, solo quella rappresenta la giusta “benzina” per ogni lavoro e progetto! Studiare, approfondire e specializzarsi perché come in tutte le cose, non si smette mai di imparare!
Il libro è in vendita negli store Douglas in anteprima da Marzo 2013 , in tutte le librerie e online da Aprile 2013. A Maggio 2013 è prevista l’uscita dell’eBook con contenuti speciali.

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment