Spesso i commenti degli uomini alle sfilate sono che si tratta di una moda per “eteroperplessi”. E come dargli torto? Ma se c’è un brand che piace ai nostri signori maschi è Tod’s. Ieri siamo stati alla presentazione della collezione F/W 2012 a Villa Necchi Campiglio, presentazione concepita come un incontro informale tra amici di vecchia data e ci siamo immerse nel lusso senza tempo di pellami pregiati, icone di stile ed eleganza che rappresentano l’eccellenza del nostro Made in Italy.
Mentre filmati in bianco e nero scorrono su palsma appoggiati quasi casualmente nel salotto bene della casa di Tilda Swinton ( stiamo parlando di finzione e il film cui ci riferiamo è “Io sono l’amore”) , abbiamo modo di apprezzare uno stile riconoscibile, che anche visti i dati di vendita, persegue la strada di un lusso sussurrato, indossato da un uomo decontracté, a suo agio sia in una riunione ai vertici che su una barca a vela.
Il pezzo iconico presentato ieri è il nuovo Mocassino “Greg”, ispirato ad uno stile molto italiano, un accessorio perfetto per completare un look formale e versatile.