Style

Edimburgo reale e ribelle per Chanel

Ho vissuto più di un anno e mezzo in Scozia ai tempi dell’Erasmus e quando ho visto l’invito per la sfilata della pre-collezione autunno inverno 2013-14 di Chanel, senza neanche leggere ho detto:Linlithgow. A una quarantina di chilometri da Edimburgo sorge il palazzo reale dove è nata Maria Stuarda e non mi ha stupito che il più ribelle e conformista al contempo degli stilisti, Karl Lagerfeld, abbia scelto proprio quel borgo nel West Lothian per ambientare la sfilata Paris-Édimbourg Métier d’Art (dei Mestieri d’Arte) che ogni stagione valorizza i preziosi laboratori che collaborano con Chanel per la sua Haute Couture. I “métiers” sono tutti quei lavori artigianali di alta manualità che permettono ai capi di diventare vere e proprie opere d’arte. Chanel omaggia così i suoi preziosissimi collaboratori: Lesage che intesse pizzi e ricami, Lemarie che fornisce all’atelier le piume o Massaro che crea le scarpe su misura.

Il palazzo reale di Linlithgow è stato dato alle fiamme nel 1746 e quindi Lagerfeld ha solo potuto evocarne l’atmosfera gotica e reale facendo sfilare, con la luce delle fiacciole, la top model scozzese Stella Tenant e la più ribelle delle English Roses: Cara Delenvigne. Profusione di tartan, con le trame di tutti i clan di Scozia, maglioncini con motivo Argyle, cappe e mantelle in morbidissimo cashmere tutto impreziosito da strass e Swarovski. Rilettura anche per il classico bouclé Chanel, ma soprattutto rilettura dei volumi che sono ampi sia per gli abiti che per i pantaloni, a volte per le maniche dalla reminiscenza cinquecentesca. Strati e strati di tartan come vuole la tradizione scozzese (il kilt in origine era ricavato da un unico pezzo di stoffa drappeggiato sui fianchi e fatto passare a bandoliera sul petto fissato poi con uno dei fermagli indicanti lo stemma del clan di appartenenza) e come accessori gli immancabili “sporran”, le piccole borse indossate sulla parte anteriore del kilt, rilette in chiave matelassé. Ribellione e tradizione, come si respira da secoli in Scozia, terra di re e di regine ma fortemente indipendentista come il suo amatissimo eroe nazionale: il ribelle William Wallace.

 

Sono una fashion victim dichiarata e amo il mio carnefice. Da 14 anni vivo lo spogliatoio delle squadre di calcio di Serie A e B. Scrivo per Vip Mese, Vip e Gossip per diletto e sono cresciuta professionalmente a F.A.D. la rubrica del TG24.

Write a comment