Fashion Fitness

Yoga Style: dove trovare pants e top per la tua pratica yoga

Si fa presto a dire “vestiti da yoga”. Nell’immaginario collettivo significa morbidi pantaloni ampi abbinati ad un’eterea casacca bianca. Invece per me non c’è niente di più scomodo dei pantaloni larghi durante la pratica: salgono, si attaccano alle gambe quando sudi, ti impediscono i movimenti.

Yogago

Quello che ho imparato in 4 anni di pratica ( ehi si, festeggio il quarto anno da yogini) è che per una buona lezione di yoga devi stare così comoda da dimenticare quello che indossi. E non per tutti è uguale. Per esempio per me è fondamentale indossare dei leggings che siano a vita alta, ma anche adeguatamenti lunghi e con una distanza tra l’inguine e il punto vita abbastanza ampia da non farmi male mentre mi alleno.

Parliamo dei tessuti: molto spesso i pantaloni pensati per il fitness sono “modellanti”, questo significa che stringono e strizzano e mi manca l’aria, motivo per cui li escludo a priori.

La variante yoga pants spesso nasconde una mollezza del tessuto che mi sembra di stare in pigiama da casa, con il problema che dopo 4 lavaggi i pantaloni mi cadono. Sono una pignola? probabilmente si, ma ormai passo più tempo vestita da yoga che vestita da festa e sono disposta a spendere un prezzo ragionevole per un capo confortevole e che duri.

Una cosa molto personale: sono allergica all’aloe perciò escludo dalla mia wish list anche tutti gli indumenti realizzati con questa componente.

Ma veniamo a noi, dunque. Dove acquistare outfit da yoga? Qui sotto trovate alcuni consigli. Se ne avete altri, scrivetemi che aggiorniamo il post man mano.

Yogago

Partiamo da Yogago : ve ne avevo parlato qui quando era un brand appena nato. Ne hanno fatta di strada, bravi loro! Mi sono trovata bene, mi piacciono molto i leggins della nuova collezione tinta unita color titanio, ma se amate le stampe pazze sono il sito a cui rivolgervi. Il prezzo è decisamente onesto e resistono ad anni di lavaggi.

Yogago

Licia Florio

La collezione yoga di Licia Florio è bella e buona: i leggings sono realizzati con materiali riciclati al 100% e sono vegani. La variante colori è davvero splendida e include una serie di nuance che ricordano i colori del cibo e della felicità. Interamente realizzati in Italia, i pants a vita alta si abbinano al reggiseno coordinato.
Licia Florio
Licia Florio

Sapopa
E’ un brand italiano che propone un’ampia collezione di capi activewear che mixano stile e comfort. Hanno inventato gli Sleggings, dei leggings con una piccola gonna posteriore incorporata pensati per contrastare
il body shaming e per consentire a chi li indossa di sentirsi completamente a proprio agio prima, durante e dopo l’allenamento. Mi piacciono moltissimo i loro top, tra i pochissimi ad avere un reggiseno incorporato nel top ma la vestibilità di una canotta, senza lasciare la pancia scoperta.

Sleggings Sapopa

Sapopa 

Vayumudra

Basic e comodissimo, come non averlo addesso. Un solo modello di pants, top e tank, moltissimi colori e prezzi sostenibili. Uno tra i più amati dagli insegnanti di yoga.

vayumudra
vayumudra

Sweaty Betty London

Leggings super colorati, t-shirt ironiche, una ricchissima collezione di stampe, dal floreale all’animalier, dal cubismo al latex, non manca nulla.

sweatybetty

Starseeds

I loro capi sono realizzati con tre tipi di tessuti, tutti sostenibili:  cotone organico certificato, bambù e tessuto di caffè riciclato. I pants sono molto basici e si travano anche morbide t-shirt in cotone, ampi pantaloni da utilizzare tutti i giorni. Alcuni capi sono unisex.

Starseeds
Starseeds

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment