Collaborazioni Fashion Fitness

Smartwatch: come scegliere quello giusto per te

Che io mi alleni parecchio, è un fatto. Ma anche che ho un’età e certe volte spingo troppo sull’acceleratore.

Così dopo qualche svarione durante la lezione di interval training ho pensato che fosse utile per me indossare uno smartwatch, ossia uno di quegli orologi sportivi che permettono non solo di guardare quanto manca alla fine del calvario degli squat, ma capire a quanti battiti stia rollando il tuo cuoricino tra i dieci minuti di aerobica spinta e e le flessioni .

Come si fa ad essere sicuri di scegliere quello giusto? Gli smartwatches sono dei veri e propri mini computer da polso. Consentono di gestire il proprio smartphone tramite Bluetooth, monitorare l’attività fisica, visualizzare e-mail, promemoria e notifiche dei social network. Un po’ troppo? Per me talvolta si. Ma il problema è facilmente risolvibile. Basta silenziare le funzioni che non ci interessano. Ma prima di acquistare uno smartwatch che faccia anche il caffè, fermiamoci a pensare all’utilizzo che andremo a farne.

Lo so, sono bellissimi e fantastici anche da portare fuori dalla palestra. Zalando ha redatto: una
guida all’orologio perfetto
Io aggiungo i consigli di una che fa sport cinque volte la settimana.

Micheal Kors

Pensa a cosa ti serve Sembra banale, ma se il tuo sport è il nuoto, o l’acquagym, ti consiglio di guardare subito se l’orologio può andare sott’acqua. Con gli smartwatches non è così scontato.

Verifica la compatibilità Niente paura: per farlo, non serve essere un genio. Si tratta semplicemente di verificare prima dell’acquisto se il sistema operativo dell’orologio sia compatibile con il tuo smartphone, tablet o portatile. In caso contrario, i dispositivi potrebbero non connettersi.

Guarda la grandezza e il materiale del cinturino I cinturini in silicone e caucciù sono estremamente resistenti, ma se non ami il contatto  sulla pelle potrebbero non essere la scelta più azzeccata. Personalmente preferisco i cinturini in metallo.

E’ [anche]una questione di stile. Cosa ti piace? Come ti vesti quando non ti stai allenando? Ti piacerebbe un orlogio da poter indossare anche con un outfit da lavoro?Scegli qualcosa che abbini stile e funzionalità.

Fit Bit

 

Polar
Suunto

Polar

FitBit

Post in collaborazione con Zalando

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.