Style

Marville: il canadian lifestyle ha un sapore italiano!

Store Via Croce

“Ho un urgente, urgentissimo bisogna di una nuova giacca a vento”, mi sono detto una mattina della scorsa settimana mentre fuori diluviava e io stavo per uscire a in cerca degli ultimi regali per amici e parenti… Conoscevo da tempo la Marville e mi avevano parlato del nuovo store in  via della Croce a Roma, non lontano da casa mia… E così, tra un acquisto e l’altro, ho deciso di farci una capatina… Sapevo che il marchio era specializzato in sport-wear. Sapevo di poter trovare giubbini perfetti al mio scopo. Non sapevo invece di restare così piacevolmente impressionato dalla varietà dei capi, dalla cura per i dettagli, dalla qualità dei materiali… Marville racconta una storia fatta di polo e t-shirt, giacche sportive e camicie, pantaloni easywear e accessori… Il tutto misurato in un sapiente mix di innovazione e tradizione per un brand che si caratterizza per la sua forte personalità, capace di attraversare superandoli i trend e le mode del momento. Come dicevo, l’attenzione alla qualità e la ricerca di materiali innovativi rappresenta uno dei suoi elementi di forza. Per la giubotteria, il team creativo unisce materiali tecnici e d’avanguardia a tessuti nobili e più tradizionali: nylon Oxford e tessuti traspiranti e idrorepellenti, pelle lavata e nappata, piuma d’anatra extrafine per i modelli imbottiti. Per le polo, invece, piquet stretch, jersey lavaggio al carbonio e jersey tinto filo. Jersey cotone smerigliato per la t-shirteria, mentre la maglieria si arricchisce di filati performanti su modellistiche e pesi diversi. Il total look si compone infine di denim e camiceria popeline stretch e non. La tonalità privilegiata? La blu royal, in onore all’elemento acqua che è poi il fil rouge, l’ispirazione alla base de marchio…

Giubotti

Pants

Maglie

Sciarpe

Quadri

Tornato a casa a deciso di saperne di più… E’ l’estate del 1972 quando un gruppo di amici, finita l’università, decide di organizzare un viaggio alla scoperta del Canada. Subito colpiti ed affascinati dalla natura generosa e selvaggia di quei luoghi, decidono di fermarsi definitivamente nella cittadina di Hamilton, sulle rive del lago Ontario. Qui, guidati dalla passione comune per l’elemento acqua e per il soffio del vento tra le vele, cominciano a praticare con costanza ed impegno gli sport nautici ottenendo grandi risultati. L’esigenza di consolidare il gruppo e dare una forma a questa avventura si fa sempre più evidente. Nasce così, all’interno di una vecchia struttura in Bay Street North affacciata su Hamilton Harbour, il Marville Yacht Club. Presto il Club diventa un punto di riferimento attorno al quale gravitano non solo gli appassionati velisti della città, ma anche giovani universitari e sportivi per i quali Marville diventa sinonimo di eleganza, prestigio, successo. Lo spirito goliardico e intraprendente di questi ragazzi non si ferma qui. Il Marville Y.C. ha bisogno di darsi un’ identità che sia soprattutto visiva. Per sottolineare la propria originalità, decidono di disegnare personalmente le divise da indossare durante le gare scegliendo un simbolo semplice quanto evocativo: la foglia d’acero canadese, in onore al paese che li ha accolti, personalizzata da una M incastonata al suo interno. Nascano tutta una serie di capi da tempo libero che diventano un must prima tra i frequentatori del club e poi tra i giovani della città…

Camicia

Shoes

Faro

Giallo

Sneakers

Oggi il marchio è conosciuto e venduto in tutto il mondo. Guidato da Claudio Busillo, il team creativo Marville ha un obietto: dimenticare il formale per l’easywear, legando l’innegabile gusto del design italiano al dream-mood delle sconfinate terre canadesi….

A parer mio, il traguardo è stato raggiunto…  e lo ammetto… Sono stato travolto dal canadian lifestyle!

 

Da sempre appassionato di scrittura, sono un freelance journalist dal maggio 2011. Al mio attivo... Quattro anni in un quotidiano e uno speso invece tra web-site, blog e fashion agency... L'obiettivo? Una visione a 360° (più o meno) del publishing world! Esperienze? Mezzo indispensabile per soddisfare una smodata fame di nuovi stimoli... La moda? Il mio più grande amore! Altre passioni? Libri, cinema, arte, musica (bisognerebbe però aprire un capitolo a parte!). Seguitemi anche su http://fuckingyoung.es/...

Comments (7)

Write a comment