Style

La scarpa orchidea di Jan Jansen

Sono una feticista dichiarata, ma ammetto che non conoscevo Jan Jansen. Soltanto grazie al lancio della nuova scarpa orchidea realizzata in collaborazione con Art of Life , cooperativa olandese di 40 coltivatori di orchidee da vaso,  ho trovato un nuovo, favoloso oggetto di desiderio. Certo non passano inosservati questi sandali, ma sono così esagerati e ironici che toccano le mie corde più profonde, come ogni paio di scarpe che custodisco gelosamente con la velina attorno, in scatole numerate.  Pensateli sotto un qualsiasi abitino minimal. O con un jeans arrotolato sulla caviglia.

È una scarpa  lussuosa che con la sua esplosione di fiori mostra il lato femminile dell’orchidea. I fiori praticamente avvolgono il piede di chi indossa la scarpa. Nel modello si ritrova anche la delicatezza della pianta, perché i vellutati fiori d’orchidea hanno ispirato l’utilizzo della pelle scamosciata. Le cinghiette mostrano la forza dell’orchidea e ne ricordano le radici. L’enorme tacco invece ricorda il carattere femminile ed elegante della ‘Regina delle piante’.

Di questo suo modello Jan Jansen dice: “Le orchidee mi hanno sempre affascinato e quando ho saputo che esisteva una varietà di orchidee che ha il nomignolo di Pantofola di Venere, ho pensato che sarebbe stato fantastico creare una scarpa ispirata a questa elegante pianta.  Sono convinto perciò di aver creato con la “Orchid Shoe” un’opera d’arte che si può calzare.”
Jan Jansen è uno dei più famosi disegnatori di scarpe olandesi ed ha negozi propri ad Amsterdam, Heusden-Vesting, Nijmegen e Maastricht. Se volete saperne di più questo è il suo sito.

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Comments (1)

  • ..ma sono incantevoli!!!

    Rispondi

Write a comment