Style

Aurora Potenti, sartorialità creativa

Aurora Potenti

Colpisce a prima vista per l’atmosfera vintage che permea gli scatti dei servizi fotografici. Colpisce per la sartorialità, per i volumi. Capita di trovarsi di fronte a qualcuno che ha talento.

Cos’è per te la moda?
Per me la Moda è una dimensione espressiva, un canale attraverso il quale posso mostrare che cosa siano per me la Bellezza, l’Eleganza, lo Stile e grazie al quale posso vedere concretamente realizzati progetti e visioni che ho nella mente.
Avrei potuto pitturare, ideare mobili, anche suonare e cantare se ne avessi avuto il talento, ma sono nata sapendo disegnare bene e sapendo fare solo quello e con questa proprietà mi esprimo attarverso quello che, stando accanto alle donne della mia casa, mi è stato insegnato ad apprezzare ed amare: la Moda, appunto!
Soprattutto a mia madre, che ama il costume teatrale e l’abbigliamento in generale, devo la spontanietà con la quale sono giunta, da autodidatta senza alcun corso di design di moda alle spalle, a proiettare quel poco o tanto di artistico che c’è in me negli abiti.

Com’è nata la tua linea personale?
La mia linea personale è nata circa dieci anni fa, dall’esigenza naturale per un stilista (se posso permettermi di definire tale ciò che ero allora, come del resto ciò che sono oggi!) di vedere realizzati in stoffa i progetti cartacei rappresentati dai propri bozzetti.
Mi affidai, per la produzione dei primi capi, all’aiuto di Lidia, una meravigliosa sarta della mia zona, che nel tempo è rimasta affezionata a me e alla mia modesta ma spesso complicata produzione.

Aurora Potenti

A che tipo di donna ti rivolgi?
Mi rivolgo ad una donna poco”leziosa”che intenda il concetto di Eleganza non banalmente e non tradizionalmente: che non si spaventi, quindi, nell’indossare un abito molto da sera ma che abbia, all’improvviso, da un lato, una tasca grande e impunturata come fosse quella di un jeans.
Una donna che non trovi goffo “rifugiarsi” in morbide e sportive tute in lana ma che veda in loro i colori, i tagli e lo stile sartoriale della tradizione toscana, della sua stupenda campagna, della suo appassionato amore per l’equitazione, per i cavalli, per la natura tutta…

Quali credi siano i punti di forza delle tue creazioni?
L’unico punto di forza delle mie creazioni, sul quale cerco di puntare e di scommettere non accontentandomi del primo risultato e della prima idea di abito che mi salta in mente, credo sia quello di studiare e ricercare forme e volumi nuovi, qualsiasi variabile e variazione di essi, nel tentativo di dare vita a qualcosa di non banale.
Cerco di rendere l’abito sorprendente non una sola volta visto dal davanti, ma più volte, anche dietro e di lato…questa piccola grande lezione, di intendere l’abito come un diamante dalle tante sfaccettature, l’ho indirettamente imparata dall’unico stilista italiano che si possa definire a mio avviso davvero geniale: Gianni Versace.
Non riuscirò mai lontanamente in quello in cui è riuscito lui, ma ci provo anche solo per continuare a ricordarlo.

Aurora Potenti

Ci racconti qualcosa sui materiali e sulle lavorazioni?
Le stoffe che impiego per la realizzazione gli abiti sono tutte rigorosamente naturali; non amo i materiali sintetici per cui preferisco, a parità di costo, realizzare un minor numero di capi ma di qualità più alta piuttosto che il contrario. La lavorazione è totalmente artigianale e ogni pezzo è pertanto unico.
In poche parole credo nella qualità e non nella quantità, non solo per un’oggettiva questione di budget da investire, ma soprattutto perché credo che un’opera d’arte sartoriale non possa prescindere dalla qualità dei materiali impiegati per realizzarla!

Se non avessi fatto la designer, saresti…?
Sarei qualsiasi cosa mi permettesse di esprimermi artisticamente, di mostrate all’esterno di me l’idea di Bellezza che ho dentro.
Altrimenti nessuna mezza misura: mi ritirerei in campagna, qui in Toscana dove ho una casa con tanta terra e mi circonderei di animali, soprattutto cavalli: una passione forte quanto quella della Moda.

Un posto dove ti piace rifugiarti?
Come detto sopra, in campagna o ovunque ci siano colline e boschi da vedere e dei quali godere a piena anima!

I tuoi must-have?
Per l’Inverno stivali in montone, leggings di lana di tutti i colori possibili e tante borse, che sono croce e delizia della mia vita: posso rinunciare a tutto quanto sia materiale nella vita, ma non a borse e, in altro ambito, libri.

Un negozio dove vorresti vedere le tue collezioni?
Da Luisa Via Roma, a Firenze.
Sarò campanilista, ma vedere accettati i miei abiti in questo grande negozio della mia regione sarebbe una soddisfazione immensa.

Fashion blog: li segui? uno che ti piace in particolare?
Adoro Blueisinfashionthisyear.com. Lo seguo da tempo e, dopo molti sospiri e altrettante esitazioni, alcune settimane fa ho finalmente  avuto il coraggio di scrivere alla Blogger Erica e di mostrarle i miei lavori, nella speranza sincera che li apprezzasse al punto da realizzare uno dei suoi bellissimi collage con le foto dei miei abiti. Con mia grande gioia Erica è stata tanto gentile da dedicarmi un articolo delizioso che conservo con affetto e con stima!

Cosa ti piace? cosa no?

Nella vita amo la solitudine e la tranquillità, andare a letto presto la sera e svegliarmi presto la mattina per cominciare subito a lavorare a progetti e idee nuove; odio la confusione fine a se stessa e, forse anche per timidezza, non apprezzo i luoghi troppo affollati. Nella gente amo la sincerità e la sportività, l’ironia e la forza di prendere qualsiasi evento con seria leggerezza e senza troppa lamentosa preoccupazione; non sopporto, al contrario, l’egocentrismo e la vanità. Amo leggere, amo la musica, amo l’arte, la campagna, la natura, gli animali, andare a cavallo e…sopra ad ogni altra cosa al mondo, la mia Famiglia.(Chiara Dal Ben)

Aurora Potenti

Aurora Potenti profile. Livorno, classe 1983. La creatività l’ha respirata fin dalla nascita: sia la nonna che la zia e la mamma hanno sempre cucito.
Suo padre e suo nonno invece sono stati pittori. Aurora sente da subito il bisogno di creare qualcosa di originale, la necessità di trovare un personale linguaggio stilistico che la caratterizzi.
Con l’aiuto delle sarte della sua zona riesce a trasformare in stoffa quello che era solo un disegno e impara talmente tanto, e con così tanta passione, che sceglie di studiare da autodidatta invece che formarsi in scuole di settore.
Da un anno ha in atto delle interessanti collaborazioni con giovani fotografi italiani con i quali realizza stupendi servizi fotografici che ruotano attono ai suoi abiti.

“E’emozionante, ben più di una sfilata, vedere immortalati i propri lavori e, in seguito, vederli ammiccare dalle pagine di giornali e riviste! “

Il suo lavoro è proiettato verso la ricerca e lo studio di volumi nuovi che danno vita a linee non banali. Ama riprendere la metafora “ un abito è come un diamante dalla mille sfacettature”, grande lezione di Gianni Versace. Aurora è una ragazza timida a cui piacciono le cose semplici, ama la sua terra (la Toscana), la campagna e la natura. Chi ha detto che gli stilisti sono tutti pazzi e strampalati?! Aurora ama leggere e alzarsi presto la mattina per lavorare e portare avanti i suoi progetti. Poca mondanità ma tanta passione per il suo lavoro.
Per sostenersi a vicenda, ha creato un gruppo di aggregazione dedicato ai Giovani Stilisti Italiani su Facebook, un luogo di scambio di informazioni e punto di riferimento per affrontare questa difficile carriera.

Classe 1984. Veneta. Blogger convinta dal 2001, nel 2006 inizia a collaborare con girlpower.it Da luglio 2010 cura il blog di Girlpower sui giovani stilisti. Parallelamente si occupa di web marketing in un’azienda di calzature.

Write a comment