Senza categoria

L’Elusiva.

{jcomments on}

Provate a pronunciare: Mdvanii. Ok, si dice più o meno [midvàni], addomesticando appena la trascrizione fonetica. Mdvanii, che va di pari passo con l’aggettivo “elusiva”, è una piccola fashion doll. È anatomically correct. È nata nel 1989 dall’inventiva di Billy Boy*, pupillo di Sonia Rykiel.

Mdvanii è il paradigma della bambola elusiva cioè sfuggente, assente, praticamente unica e senza tempo. È paragonabile per status ad un capo haute couture. E non uso di proposito l’aggettivo esclusivo/a.

Di Mdvanii ne circolano poche al mondo, costano centinaia e più spesso migliaia di dollari, sono una diversa dall’altra e hanno vestiti un po’ datati o molto teatrali. Il creatore stesso rincorre e monitora acribiosamente ogni Mdvanii che si muove su internet – su eBay, per esempio – e dissuade chi vuole creare per lei dei vestiti.

Così facendo ne alimenta il non facile mito.

Perché con le sue sopracciglia bizantine e la parrucca di capelli veri, l’anatomia veritiera, il nome impronunciabile e una fondazione culturale che ne preserva l’identità, Mdvanii è un feticcio fuori standard.

Daniela Ferrando

 

Ph: SR, Mdvanii Finland

 

Copywriter & consultant, anomala collezionista di fashion dolls.Non accumulo bambole, ma cerco e promuovo segni della loro presenza nella moda, nella creatività, nelle sensitive issues del nostro tempo.

Write a comment