Events Senza categoria

ARTIGIANI DEL CUOIO: LA BELLA FAVOLA DE I 4 MARIANI

Tutti dentro la Ricky’s room che vi voglio raccontare un’altra bella storia. È il 1957 e siamo in Brianza, oggi terra del design Made in Italy per eccellenza. Loro, in quattro: Biagio, Tarcisio, Umberto ed Emilio. Passione per l’artigianalità e forte vocazione per l’avanguardia tecnologica accomunate da una spiccata lungimiranza che li guida, attraverso il tempo, fino alla terza generazione de I 4 Mariani.

Un’incessante ricerca orientata verso l’essenzialità delle forme e a qualità dei materiali. Cultura del cuoio e approfondita conoscenza per gli strumenti e le tecniche di lavorazione sono il tratto distintivo dell’azienda, ancora oggi a conduzione familiare e al tempo stesso modernissima.

I 4 Mariani

I 4 MARIANI

Largo ai giovani, che decidono di continuare a realizzare all’interno quasi il 100% della produzione. Un patrimonio che si accresce di decennio in decennio dai pezzi icona realizzati dall’ufficio tecnico interno come la poltrona Andromeda degli anni ’60, alle collezioni di sedute Marnie progettate negli anni ’90 da Adam Thiany, senza dimenticare l’oramai celebre poltrona Oyster disegnata da Mauro Lipparini.

ANDROMEDA by I 4 MARIANI

MARNIE by I 4 MARIANI

OYSTER by I 4 MARIANI

Protagonisti oggi della scena internazionale, i 4 Mariani eleggono l’ecosostenibilità a guida dei comportamenti quotidiani. Legno massello da foreste con programmi di riforestazione e pelli lavorate mediante avanzate tecnologie nel rispetto di normative ambientali europee sono garanzie anche per le attuali collezioni lavorate da abili maestranze.

I 4 MARIANI

Di queste ultime fa parte Garbo, poltrone disegnate da Umberto Asnago, ispirate al modello bergère, portano con se il fascino di un nome che evoca stile e reinterpretano l’eleganza del passato in chiave moderna. Schienale ampio, comodo e poggiatesta in pelle adagiati su una leggera struttura in legno. Funzionale e sofisticata al tempo stesso, le sue line sono studiate per adeguarsi morbidamente al corpo. Adatte al living domestico come all’ufficio.

Garbo by Umberto Asnago

Garbo by Umberto Asnago

Dallo stesso designer, Joshua collezione di complementi d’arredo che include divano e tavolini. Leggerezza visiva e morbidi dettagli connotano i primi con tondità e struttura rastremata hanno cuscini in piuma che avvolgono garantendo un particolare comfort; rigorose geometrie sono invece la cifra distintiva dei tavolini in diverse dimensioni ed altezze. Rettangolari o quadrati sono realizzati con una struttura in acciaio cromato nero e i piani sono declinati in cristallo retro verniciato e in marmo.

Joshua by Umberto Asnago

Joshua by Umberto Asnago

Joshua by Umberto Asnago

Ala di Matteo Nunziati è una chaise longue che nasce dalla ricerca dell’equilibrio tra linearità e eleganza. Erognomica, sinuosa è caratterizzata del basamento e dalla seduta con tavolino integrato, costituito da due piani curvati concavi e convessi che si alternano in un gioco che li bilancia armoniosamente. La ricercatezza dai particolari rimandano è quella tipica de i 4 Mariani, raffinate cuciture e imputure diagonali la rendono ricca ed elegante.

Ala by Matteo Nunziati

E ad evocare il sapore antico della scrittura ci pensano le moderne simmetrie e i materiali preziosi di Artur lo scrittoio ideato da Umberto Asnago. Raffinato e funzionale valorizza gli spazi creando una calda e accogliente atmosfera. Sofisticato e contemporaneo, la versatilità della sua struttura lo rende ideale per ogni ambiente, della casa dal soggiorno alla camera, dallo studio all’ingresso. Linee asimmetriche tra essenza di noce canaletto e pelle fanno di questo complemento un vero e proprio oggetto del desiderio.

Artur by Umberto Asnago

Artur by Umberto Asnago

La porta della Rick’s room per il momento si richiude, noi ci ritroviamo la prossima settimana.

Riccardo Chiozzotto

Write a comment