People

L’Orto di Michelle

 

L’Orto di Michelle è un delizioso blog orticolo. E cosa c’entra, penserete voi, un blog che parla di frutta e verdura con fashionblabla? Tanto! Perchè Mirco, il creatore del blog è uno stilista . E la stessa passione che dedica alla creazione dei suoi capi la impiega per raccontare lati inediti, sofisticati e improbabili dell’orto. Che chic!

 

 



 

Logo

Presentati..
Mirco, stilista svizzero-toscano con esperienza di oltre 15 anni come free lance per aziende e brand nazionali e internazionali del settore abbigliamento. Sempre alla ricerca della perfezione e del bello ovunque.( forse è per questo che sono riuscito ad aggregare ortaggi e abiti? stilisti e orto?)

 

ricci e capricci

Come ti è venuta l’idea di un blog aggregativo su orto&fashion?
Il titolo è un evidente omaggio a Michelle Obama e al suo orto alla Casa bianca. L’idea iniziale, è stata condivisa con l’amica e collega Daniela (compagna di molti progetti moda) e doveva essere semplicemente il mood per un garden party di inizo estate, ma poi quella cena non si è fatta, e quell’idea si è trasformata nel blog L’orto di Michelle.
Il mood voleva sviluppare, attraverso la moda (il mio lavoro) una nuova tendenza urbana, ovvero l’orto. Ho pensato che la moda, poteva essere un nuovo modo di leggere l’orticoltura e svecchiare un mondo che fino a poco tempo fa era cosa da vecchi pensionati. Oggi coltivare l’orto fa tendenza!

uvafragola

 

Quale è lo stilista più orticolo del panorama internazionale?
Diciamo che non esiste uno stilista più orticolo degli altri, piuttosto possono esserci collezioni dove le ascendenze orticole di molti capi è piu evidente e il raccolto piu abbondante. Questa stagione per esempio ottime zucche sono cresciute nell’orto della moda di Miu Miu, Lanvin e Calvin Klein, dolci mandarini da Balengiaga, uva fragola e saporite melanzane da Bottega Veneta, gustosi pomodori da Valentino e DSquared.

BOTTEGA VENETA

Quali le linee colore e con che ispirazione per questo autunno/inverno?
Rimanendo in tema orticolo, buccia di melanzana, rosso pomodoro, patate blu, olive nere, cavolo, radicchio e castagna. La melanze, in ogni forma e colore è stata per questa stagione la vera musa ispiratrice per molti stilisti ed è cresciuta abbondante nell’orto della moda sia maschile che femminile.

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.