New talent

Mentine Milano: ironia e sartorialità

Mentine Milano è una marchio di abbigliamento femminile, interamente artigianale che nasce a Milano nel 2009 dalla fantasia e dalla ricerca stilistica della sua giovane designer Barbara Compostella. Sono abiti ispirati alla sensuale eleganza e femminilità dei primi anni del secolo scorso, retrocedendo sino agli estremi volumi e gli immancabili pizzi dell’800 francese. Quando ho visto il look book mi ha colpito perchè non è scontato. Ed è piuttosto lontano da quello che ” va di moda”. Gioca con forme e colori con grande attenzione al dettaglio. Sono abiti molto femminili, che incontrano il mio gusto specie nelle versioni anni 50 con gonne a ruota.

E’ uno stile caratteristico che a me è piaciuto moltissimo. Per questo sono andata ad intervistare Barabara Compostella.

Il nome del tuo brand è particolare: perchè Mentine?

Il nome del Brand è un richiamo al mio passato e al mio presente /futuro: prende palese ispirazione dal nome di mia figlia Clementina, gioiello e Amore della mia vita , nonchè continua ispirazione di nuovi modelli sia per la donna che per la bimba. Mi riempie di energia , valori , passione e Amore, chiaramente respirabili in ogni mia collezione
Si ispira alle Mentine , le caramelline nere lunghe alla liquerizia, che la mia adorata Nonna(Noni) mi donava sempre.
Amo questo nome, amo le mie 2 Mentine, amo i miei piu dolci ricordi d’infanzia.

La sartorialità è ancora un valore sul quale investire?

Lo sarà sempre, DEVE esserlo!.. è l’unico mezzo per tornare a quell’autenticità un po dimenticata in questa nuova era di consumismo sfrenato, massificazione estrema , e tecnologia che porta all annullamento dei rapporti personali umani.  La sartorialità è un Valore con la V maiuscola, l’unico mezzo per poter ancora respirare , odorare , vivere quel sapore di antico che rende la vita unica e preziosa.

Se la tua moda fosse una canzone, un film e un libro?

canzone: ‘le mille bolle blu’, ‘
film’ Colazione da Tiffany’     o   ‘I love shopping / Calendar girls /Coco avant Chanel ‘
libro ‘Femmina de Luxe’ di Elisabetta Bucciarelli

 Ironia: quanto conta per voi?

L’ironia credo sia fondamentale per andare avanti nella vita e riuscire a muoversi nella ‘giungla’ del mondo, e le mie collezioni ne hanno una percentuale non indifferente, anche perchè Mentine Milano non dimentichiamoci  è nata per gioco, e non ha intenzione di cambiare questo suo aspetto che la rende creativa e unica.  Importante è non eccedere mai, come del resto in ogni aspetto della vita, ma riuscire a dosarla in ogni circostanza, in ogni ambito della propria quotidianità.

Lo showroom/Atelier di Mentine Milano è  c/o ‘Pastis’ in Ripa di p.ta Ticinese 39, a Milano.

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment