New talent

Frampesca, una collezione per bruttine con grande carisma

Frampesca è un giovane brand creato da Francesca Zamunaro  nel 2013 con una linea di felpe che mixano il basico grigio alle stampe colorate. Dalle felpe  alla prima collezione Prêt-à-porter [presentata alla Mercedes Benz Fashion week di Amsterdam] il passo è breve e a settembre sarà al SUPER per presentare la collezione spring/summer , ispirata a tutte quelle donne “bruttine” che però hanno un fascino magnetico, a tutte quelle donne che più invecchiano più diventano belle ed interessanti,  alla colonna sonora del “favoloso mondo di Amelie” che è stata anche la traccia musicale con cui la stilista ha disegnato ogni capo che compone la linea.
Un mix di cuori sacri e righe, di ecclettismo ed irriverenza chic, un mix tra peggy Guggenheim e Diana Vreeland.

AMSTERDAM FASHIONWEEK FALL/WINTER 2015

Tagli semplici, ma i materiali molto ambiziosi con stampe vivaci e fresche.
“Ogni collezione è pensata per mixarsi a quella precedente perché adoro l’idea che le mie clienti possano acquistare un capo della collezione f/w che può esser comunque mixato con la spring/summer e via dicendo, non mi piacciono quelle collezioni statiche e veloci che passato il momento e la tendenza non puoi più abbinarle con niente!” racconta Francesca, alla quale ho fatto qulache domanda per conoscere meglio il suo lavoro, che manco a dirlo, mi piace parecchio.

 

Cosa vuol dire Frampesca ?
Il nome Frampesca nasce da un gioco tra me ed il mio ragazzo storico con cui condivido la vita da ormai 7 anni,
qualche anno fa quasi per gioco avevo deciso di fare una linea di pezzi unici sartoriali e dovevo trovare un nome che mi piacesse, non troppo serio non troppo pesante,
Abbiamo iniziato a cercare un nome insieme finchè una mattina lui si è alzato e mi ha detto: ” sei la mia frampesca” potresti chiamare così anche la linea, ti rispecchia!
Ok aggiudicato!

 Ci racconti da dove arriva la tua passione per la moda?

La mia passione per la moda deriva più che altro da un mio personale estro che aveva bisogno di uscire in qualche modo, mi sono laureata in Economia e gestione delle arti a Venezia, ho sempre amato l’arte, ma mi sono poi resa conto
Che c’era qualcosa che amavo di più, l’idea di poter esprimere me stessa attraverso qualcosa e ho capito che questo qualcosa potevano essere gli abiti, i tessuti, le stampe.
Tutti i miei abiti in un modo o nell’altro parlano di me ed è questo che mi piace e che mi spinge ogni giorno ad andare avanti!

Hai un modello di donna per la quale crei i tuoi abiti?
La donna a cui mi ispiro è una donna fuori dal comune, non eccessivamente bella ma tremendamente affascinante, magnetica, quelle donne che se le vedi per strada hanno un fascino nascosto ma che ti attrae.
Hai presente quelle donne che se anche hanno qualche ruga in più ti conquistano con un fascino tremendo? Ecco quelle sono le donne a cui mi ispiro, le donne “bruttine” ma affascinanti e con qualcosa da raccontare.

La tua icona di stile?
Al momento sono tre: Peggy Guggenheim, ho sempre adorato i suoi occhiali a farfalla da bambina supplicavo tutti perché me li regalassero!
L’altra è Diana Vreeland e la mia ultima “ossessione” è Rossella Jardini, ex stilista di Moschino, adoro come si veste e come abbina maxi abiti e sandali flat!

5. Il tuo capo preferito della collezione che presenterai ?
In realtà sono più di uno, il bomber in vernice color carne, un abito che mixa cuori sacri righe e passamanerie plissé ed ultima una t-shirt ricamata che rappresenta tutta la collezione e dice: ” LADIES, i’m not ugly, i’m wildly attractive”

Dove possiamo acquistare la tua collezione?
La mia collezione è acquistabile direttamente dal sito www.frampesca.it tramite la sezione shop online in cui al momento sono presenti tutte le felpe le maniche fantasia, punto di forza del mio marchio.
Nel sito troverete poi tutta la lista delle boutique in cui è presente la linea.

Ci dai i tuoi riferimenti social?
facebook: frampesca
instagram: frampesca_official
E per seguire tutte le mie fonti di ispirazione mi trovate su pinterest con il mio profilo personale Francesca Zamunaro

AMSTERDAM FASHIONWEEK FALL/WINTER 2015

AMSTERDAM FASHIONWEEK FALL/WINTER 2015

AMSTERDAM FASHIONWEEK FALL/WINTER 2015

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

  • Fashionbyjeje Welcome to my ur

    mi piacciono molto questi capi frampesca :)
    davvero chic e originali

    se ti va passa a trovarmi

    http://www.fashionbyjeje.com

    kiss