Collaborazioni lifestyle

Genio e Impresa, il progetto di Assolombarda dedicato a Leonardo

Cosa succede quando la capacità del genio incontra il coraggio di  un imprenditore illuminato? Ce lo racconta “Genio e Impresa”, un progetto di Assolombarda  presentato la scorsa settimana da Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda, assieme al sindaco Giuseppe Sala e Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia.

Nel 500° anno dalla morte di Leonardo da Vinci il progetto celebra la genialità e la capacità imprenditoriale, rappresentata in passato dalla coppia Leonardo-Ludovico il Moro:  è proprio quando incontra Ludovico il Moro che Leonardo smette di essere solo artista e diventa il grande genio che tutti noi conosciamo . Un punto di vista sicuramente interessante e che fa parte del DNA lombardo.

Questa è la terra delle possibilità e io che da Milano mi sono fatta adottare sono testimone di quanto la vocazione alla connessione e all’inclusione di questa città possa cambiare destini e offrire possibilità.

Dai tempi di Leonardo e Ludovico, il legame tra talento e imprenditorialità non ha mai smesso di nutrire la vocazione di Milano e della Lombardia per l’innovazione, che è un tratto distintivo della nostra storia imprenditoriale – ha dichiarato Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda -. Parliamo di un modello che oggi ritroviamo nel dialogo tra ricercatori, ingegneri, creativi, designer, donne e uomini d’impresa, e che rende la Lombardia unica a livello internazionale

LA MOSTRA

Ieri sera ho avuto la possibilità di visitare in anteprima la mostra  multimediale “Genio e Impresa. Da Leonardo e Ludovico alle grandi storie di innovazione dei nostri giorni”, che apre al pubblico il 9 luglio a Palazzo Lombardia fino al 15 settembre. La mostra, a cura di Neo-Narrative Environments Operas  esplora l’innovazione che nasce dall’incontro tra due persone attraverso un allestimento innovativo e totalmente immersivo [La mostra interpreta il ruolo del territorio lombardo e di Milano, rappresentandolo come “Giardino delle Meraviglie”e noi del team #milanomeraviglia siamo già fan] . In particolare, la relazione che si crea tra «genio», con competenze tecniche, e imprenditore, con competenze manageriali. La ricerca per trovare i “nuovi” Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro è iniziata lo scorso 20 febbraio con una call, lanciata da Assolombarda per chiamare a raccolta le realtà produttive del territorio, a cui hanno risposto più di 130 imprese. Sono 30 i racconti di impresa che alla fine sono stati selezionati e vi assicuro che c’è da emozionarsi parecchio.

Queste aziende, appartenenti a tutti i settori, dai nuovi materiali alla sanità, dall’elettronica ai servizi per le imprese, sono diventate oggetto di una ricerca da parte del Politecnico per capire cosa si nasconde nella collaborazione di coppia, cosa gli dà la forza di superare le difficoltà, e, infine, di vincere la sfida dell’innovazione.

LA CACCIA AL TESORO

Il 13 settembre a Milano ci sarà una grande caccia al tesoro cittadina alla scoperta dei luoghi di Leonardo e dei luoghi di impresa, che hanno reso il capoluogo lombardo la città all’avanguardia e innovativa che conosciamo oggi.

L’iniziativa, gratuita, comprende 150 tappe, incluse le sedi di alcune aziende del territorio, come la sede di Coca Cola, il Museo Collezione Branca, Rai, il Sole24Ore, Zegna; e luoghi culturali, come per esempio il Castello Sforzesco, il Cenacolo Vinciano, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli; luoghi naturalistici come il Parco Sempione, ma anche panoramici come, per esempio, il Grattacielo Pirelli.

Se volete iscrivervi [io propongo un team #milanomeraviglia chi ci sta?] questo è il link 

LA RESPONSABILITA’ SOCIALE

Aiutare, includere, integrare. Tre parole che raccontano il nostro territorio in maniera esemplare e rendono Milano e la Lombardia un’eccellenza europea.

Stimolare il talento e la creatività dei giovani è uno degli obiettivi che accomuna l’attività del progetto “Genio e Impresa” e le numerose iniziative dell’Advisory Board – ha dichiarato Gabriella Magnoni Dompé, Presidente dell’Advisory Board della Responsabilità Sociale delle Imprese di Assolombarda -. Stiamo lavorando in questa direzione per realizzare azioni concrete a favore delle fasce più esposte della popolazione. Oggi, infatti, crediamo che le imprese siano importanti spazi di inclusione e integrazione e che svolgano un ruolo sociale per tutto il territorio”.

Genio e Impresa promuove il talento dei giovani e contribuisce al recupero di adolescenti da situazioni di svantaggio culturale e sociale. A tal proposito, Assolombarda sosterrà l’attività dell’Associazione SONG Onlus Sistema Lombardia, che coinvolge oltre 500 giovani delle periferie milanesi attraverso la pratica musicale per contrastare la disgregazione sociale, dovute a condizioni di disabilità e di solitudine.

L’allestimento floreale è stato curato dal vivaio “Cascina Bollate” della Casa di Reclusione di Milano – Bollate
In concerto l’associazione SONG Onlus Sistema Lombardia

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment