Forse il primo maggio avrete visto i miei tweet taggati #italiachevola. Mi sembrava bello partecipare a questo progetto di Fastweb perchè credo che abbiamo fortissimo bisogno di essere ottimisti. Mi sono svegliata felice di essere al centro del mondo, nel primo giorno di Expo2015. E ho cercato di essere positiva anche quando i Black Bloc hanno devastato Milano sotto gli occhi increduli di migliaia di persone. Positiva perchè per 100 delinquenti che rompono e distruggono, ci sono stati 1.000 cittadini che si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato a pulire quello scempio.
E’ stato già detto molto, il mio pensiero riguardo la vicenda l’ho espresso più volte. Ma vale la pensa ripetersi. Se fosse stato uno dei miei figli l’avrei preso a ceffoni come la mamma di Baltimora. Ma la mia Italia, quella che nonostante tutto non ho lasciato perchè sono ancora qui a lavorare e creare occasioni di lavoro è un paese fatto di persone che cadono, ma sanno rialzarsi, che lottano nonostante le difficoltà. come recita Italiachevola
Il primo maggio, giorno in cui Milano è stata al centro del mondo, gli occhi di chi era in città hanno guardato in alto per ammirare lo spettacolo delle Frecce Tricolori, simbolo del Paese e testimonial di Fastweb.
L’#ItaliaCheVola è stata filmata da cento palloni gialli che rilasciati in cielo hanno filmato storie di persone che ogni giorno sanno volare. Video e foto sono stati creati e condivisi online dagli utenti e in poche ore l’#tag era già trend topic.
Ma questo è solo l’inizio di un bel progetto che, a partire dal 12 maggio, chiederà agli utenti di caricare il proprio contributo per far parte di un documentario scritto e girato dagli utenti stessi. Una storia simbolo di un’Italia che ha bisogno di riniziare a volare. Vi invito a farne parte lasciando la vostra mail sul sito e scattando una foto dall’alto di te, di chi ami, di un posto che ti sta a cuore . L’importante è usare il punto di vista di chi vola. Condividi la tua foto dall’alto su Instagram oppure twitta il tuo pensiero con l’hashtag #ItaliaCheVola. Gli scatti verranno caricati sul sito e i più significativi saranno selezionati per partecipare al docu-fim che Fastweb sta realizzando.