Events

E CHE LUCEPLAN SIA!

Oggi nella Ricky’s room entra la luce, all’improvviso cascano le pareti e diventa un pianeta a se, uno spazio immaginario senza confini. Per Luceplan è così, la luce appartiene all’umanità e con un unico linguaggio unisce persone in ogni parte del globo. Un brand che nasce sul finire degli anni ’70 ma che porta con se tanta storia.

Fondata nel 1978 dagli architetti Riccardo Sarfatti, Sandra Severi e Paolo Rizzato, l’azienda inizia subito a collezionare i primi successi. Il primo Compasso d’Oro ADI nel 1981 per la lampada D7.

D7_03

Da qui una serie di riconoscimenti che ci portano fino ad oggi con la conquista di un nuovo Compasso d’oro, che l’Associazione per il Design Industriale conferisce a Counterbalance. Sembra sfidare le leggi della fisica, progettata da Daniel Rybakken questa lampada a muro racchiude in sè estetica, funzionalità, ricerca e innovazione.

Counterbalance by Luceplan

Counterbalance by Luceplan

Norvegese, Rybakken è un giovane talento, un raffinato interprete della luce, si distingue per quella sua abilità nel trasferire tecnologie sofisticate in oggetti dalla poesia semplice. Dalla sua mente creativa fuoriesce anche Ascent, lampada da tavolo dall’aspetto essenziale, un oggetto poetico a metà strada tra cuore e ragione. Ribalta gli archetipi della comune lampada da tavolo e sorprende per il gesto inedito con il quale la si accende, la si regola e la si spegne. Un movimento fluido lungo lo stelo sottile dall’alto verso il basso e viceversa.

Daniel Rybakken

Ascent by Luceplan

Ascent by Luceplan

Sua anche la famiglia di lampade da terra e a sospensione Compendium. Riconoscibili per la loro silhouette slanciata, producono un forte impatto grafico-scultoreo e diffondono luce da sorgenti LED ad alta efficienza.

Compendium sketch_2

Compendium NIGHT

Poesia e tecnologia sono una costante per Luceplan. Costanza ne è la prova, ideata nel 1986 a distanza di quasi trent’anni si rinnova e stupisce ancora. Disegnata da Paolo Rizzato è parte di un nuovo progetto che si presenta con due collezioni differenti, Mezzo Tono e Radieuse per una nuova stagione cromatica attenta alle percezioni. In essa si intravedono paradossi: sembra fragile invece è solida, ha un ‘apparenza “normale” me se la osserviamo sta al di fuori di qualsiasi schema. Cambia anche quando sembra perfetta. Costanza si accompagna volendo anche a Costanzina, la versione da parete e a sospensione

edgy pink on

costanzina sospensionehigh

Costanzina wall

E ora silenzio, parla Monica Armani. La luce si coniuga con comfort acustico e bellezza dei tessuti Kvadrat generando una nuova famiglia di lampade a sospensione e pannelli luminosi. Silenzio è realizzata con filati mélange che offrono un’eccezionale profondità di colore in una trama fitta e minimalista.

Silenzio (3)

Silenzio (5)

Luceplan è interprete della luce che vorrei, quella che, grazie a continue sperimentazioni, diventa strumento per migliorare il benessere dell’uomo e la qualità dell’ambiente. E noi ci vediamo giovedì prossimo quando riaprirò la porta della Ricky’s room.

Riccardo Chiozzotto

CostanzaCostanzina_MezzoTono

 

 

 

 

 

 

 

 

Write a comment