Beauty

Depurarsi dopo le feste

 

Ammettetelo, anche quest’anno avete esagerato. Avete fatto il bis – anche il tris, a volte – e per dimenticare le imbarazzanti domande della vostra zia “preferita” avete annegato la disperazione nelle calorie. Due giorni di cibo no stop non sono esattamente l’ideale per il nostro organismo, specialmente se l’unico movimento per smaltirlo è segnare i numeri della tombola.

Fortunatamente, la natura ci può dare una mano e farci riprendere dallo shock calorico appena subito. Ecco i nostri suggerimenti per rimediare all’abbuffata natalizia.

TISANA AL CARCIOFO. No, non si tratta di mettere a bollire del Cynar. Il carciofo disintossica il fegato, abbassa il colesterolo e i trigliceridi e stimola la diuresi.Questa tisana viene preparata dall’erborista con 30 grammi di foglie di carciofo, 30 grammi di crisamento americano, 20 grammi di radice di cicoria, 10 grammi di foglie di menta piperita, 10 grammi di foglie di melissa. Basta un cucchiaio di questo mix, da lasciare in infusione per 15 minuti. Poi filtrate e bevete.

TISANA MINIMAL. Non avete pensato all’erboristeria? Potete aiutavi con ciò che avete in casa. Mettete sul fuoco un po’ d’acqua, aggiungete una scorza di limone e una foglia di alloro essiccato. Portate ad ebollizione, aggiungete zucchero a piacere e rilassatevi. Il limone rende gradevole il gusto, l’alloro ha proprietà digestive. Per potenziare l’effetto, potete aggiungere dei semi di finocchio.

PROGRAMMA DETOX. Concedetevi una giornata “light”, per riprendervi del tutto dalle feste. E ricordate: digiunare è inutile. A colazione un the verde o un infuso di tarassaco e uno yogurt magro. Spuntino di metà mattinata con una spremuta d’arance fresche. Pranzate con un bel passato di verdure, condito con un filo d’olio e cenate con un pesce bollito e della verdura fresca. E tornerete come nuove!

 

Simonamelani, si scrive tutto unito. Concentra in un metro e sessanta circa l’esplosiva convinzione che il vero lusso sia essere se stessi. Stylist per Fashion Arts, blogger di moda per ossessione sogna di diventare buyer.

Write a comment