Style

Zalando, recensione della nuova App. Cosa mi piace e cosa no.

Non so voi, ma io compro sempre di più online. E siccome lo vivo come un momento di piacere dedicato, lo riservo a quando sono ormai libera dagli impegni di lavoro. Di solito quando i bambini sono a nanna mi godo  quell’oretta prima di svenire in cui  zitta zitta mi infilo sotto le coperte, porto l’Ipad a letto con me e inizio a curiosare tra abiti e accessori. Qualche volta inganno l’attesa delle lunghe tratte in metropolitana collegandomi ai vari siti da Iphone, perciò la prima cosa che chiedo ad una app è che si visualizzi bene, ma proprio bene, da differenti device perchè sono una che compra da mobile.

fotosearch 4

Ho testato la app di Zalando, sito di ecommerce con il quale ho già avuto il piacer di collaborare durante la scorsa primavera per il progetto #casaZalando, e qui vi do cinque buoni motivi per cui secondo me vale la pena scaricarla. ( Potete farlo da QUI è gratuita). C’è anche qualche critica, perchè so che non si offendono e di sicuro prenderanno  in considerazione i miei consigli per migliorarsi.

1) E’ facile ed intuitiva. In alto ci sono tre voci: Consigli, il tuo Zalando, Categorie. Se clicchi sopra categorie si apre un menù a tendina che ti permette di arrivare esattamente dove vuoi senza perderti con tre passaggi. Poniamo il caso che io cerchi dei pantaloni chino. Basterà seguire il flusso di categorie e sottocategorie: donna, abbigliamento, pantaloni, chino.  Posso decidere di acquistare i miei pantaloni o salvarli agevolmente nella lista dei desideri. Sembra scontato, ma vi assicuro che non lo è.

2) Le foto sono tutte ingrandibili e forniscono dettagli.  Torniamo ai miei pantaloni chino di cui vi parlavo sopra. Posso vederli davanti, di lato, di dietro, indossati e posso vedere le cuciture in dettaglio. Niente male. Non mi dispiacerebbe se ci fossero però dei video a supporto, per vedere come veste quel capo “live”.

3) Mi consiglia abbinamenti come una stylist Cosa posso indossare con quei pantaloni chino? Degli ankle boot per esempio, un ampio pull in lana con taglio vestaglia. Ecco, qui si rischia un po’ di lasciarsi prendere la mano e iniziare a navigare qua e là, dimenticandosi cosa volevamo davvero, ma è comunque divertente.

4) Posso leggere i feedback degli altri utenti. Ecco  i feedback per me sono importantissimi. Voglio sapere da chi lo ha già acquistato se veste piccolo o grande, come è il tessuto, se è un capo che consigliano di acquistare o se è il caso di lasciar perdere.

4)Ispirazionale. Se vado nella categoria “il tuo zalando” trovo foto di streetstyle di molte blogger e influencer note. Se mi piace il look e ci clicco sopra si apre una seconda pagina dove trovare abiti e accessori che si ispirano allo stile indossato in foto dalla blogger. E’ una sorta di “shop the story” che non è nuova, ma funziona. Anche qui, mi piacerebbe però che fossero le blogger coinvolte a proporre il proprio stile, suggerendo i capi da acquistare scelti dallo store di Zalando.

Valutazione della App per me 8 su 10. Vorrei un po’ più video e un po’ più personalizzazione, come una memoria estesa di quello che mi è piaciuto, in modo da avere un’offerta tarata sui miei gusti, ma non troppo, che ogni tanto delle proposte che esulano dal retargeting fanno bene alla creatività.

IMG_0513

 

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment