Style

Women like you, il nuovo progetto di Pandora a sostegno delle donne

Non faccio mistero del fatto che sto dalla parte delle donne.  Se crescendo ho capito qualcosa, questa è che voglio fare network con le ragazze. Quando compongo squadre che funzionano, sono al 90%  al femminile. I miei punti di riferimento sono donne e quando il destino ha voluto che generassi due figli maschi mi sono detta che  il mio karma è educare uomini che sappiano ascoltare, aiutare e amare il genere femminile. Guardo ogni giorno la capacità incredibile che abbiamo di risorgere dalle nostre ceneri, di cambiare totalmente senza perderci mai del tutto, la compassione e la passione che mettiamo in ogni nostro progetto. Ma come sappiamo bene in Italia le donne non sono sostenute, far decollare un progetto è una fatica inumana ( fatevelo dire da una che con zero soldi e solo la forza di un’idea ha voluto e realizzato FashionCamp bussando a mille porte con un fascicolo di fotocopie sottobraccio e la testardaggine come migliore amica ). La differenza tra riuscire e non riuscire è una miscela di molti elementi: fortuna, capacità, e non da ultimo trovare qualcuno che creda in te. Pandora, colosso danese leader nel settore dei gioielli , in associazione con il forum della meritocrazia ( altra parola che mi piace un sacco) ha lanciato Women like you, una bellissima idea a sostegno delle donne. Ma sostegno vero, perchè la vincitrice si aggiudica 10.000 euro per concretizzare il proprio progetto.  E mi ha invitata a realizzare un bracciale per una delle dieci finaliste. Adesso vi racconto come si fa a partecipare e perchè vale la pena provarci.

Il progetto WOMEN LIKE YOU si sviluppa in tre momenti. Il primo, dal 10 ottobre al 2 dicembre 2012, prevede la raccolta delle storie. Visitando il sito dedicato all’iniziativa www.womenlikeyou.it e cliccando nella sezione “partecipa”, sarà possibile raccontare e inviare la propria esperienza di valore e il progetto in cui si crede. Il sito web è stato progettato come un mini portale che si propone di diventare uno spazio di riferimento dedicato alla meritocrazia al femminile, nel quale le utenti possono trovare costanti aggiornamenti sul tema e sullo sviluppo dell’iniziativa stessa.

La seconda fase di WOMEN LIKE YOU prevede l’identificazione, entro la fine del 2012, delle 10 storie finaliste, selezionate dall’autorevole giuria femminile composta da Cristina Parodi,, Geppi Cucciari, Francesca Di Carrobio e Margherita Grambassi. Il fil rouge che lega le giurate è rappresentato dalla loro capacità di aver trasformato i rispettivi talenti in grandi successi. Le dieci finaliste si aggiudicheranno un bracciale di Pandora realizzato da una delle 10 bloggers chiamate a esprimere la propria creatività a sostegno del progetto, tra cui anche io, che creativa con le mani molto poco, ma ho fatto del mio meglio.

L’iniziativa vedrà il suo coronamento nella serata della premiazione finale a febbraio  del 2013, durante la quale verrà proclamata la vincitrice. Questa donna speciale, giudicata la più meritevole tra le 10 finaliste, riceverà il premio al valore istituito da PANDORA: una donazione di € 10.000 che le permetterà di dare una concreta realizzazione al progetto che ha a cuore. PANDORA la seguirà anche nella fase successiva per accompagnarla in questo positivo percorso di sviluppo.

Ragazze cosa aspettate?

 

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment