Style

Veneziani, le It bag che tutte vorranno

Quando ho visto la collezione di borse  Veneziani ho avuto una sorta di sindrome di Stendhal. Era dalle prime Paula Cademartori che non vedevo niente di così bello. E poi ho focalizzato meglio il nome del brand e sono andata a ritroso nella memoria fino all’esame di Storia della Moda. E mi sono ricordata la vita e le gesta di Jole Veneziani, grande signora dell’Alta moda italiana.

IMG_8917

Ma andiamo un po’ indietro nel tempo…Era il 1951 quando Jole Veneziani, ospite di del Conte Giorgini presso la sua villa a Firenze, fa fare sfilare la sua collezione. Nel 1952 in seguito a un referendum fatto ai rappresentanti della stampa estera e nazionale, le viene conferito il Giglio d’oro della Moda , il simbolo della città di Firenze, come riconoscimento a chi più contribuiva all’affermazione della Moda Italiana nel mondo (per il maggior numero di vendite agli stranieri). ( fonte wikipedia)

Schermata 2015-01-30 alle 17.19.02

Jole è uno dei personaggi più rappresentativi della moda italiana degli anni Cinquanta e Sessanta. La sua vicenda umana e professionale esemplifica il contributo dato dall’imprenditorialità femminile alla nascita, ai successi e al consolidamento della moda italiana in quel periodo: l’affermazione nella produzione di nicchia per un mercato urbano, il debutto sui mercati internazionali, la diversificazione della produzione, l’alleanza con l’industria tessile e della confezione. Se ne avete voglia date un’occhiata alla sua storia. Amava gli occhiali che disegnava lei stessa e senza i quali non usciva mai, le stampe animalier e il colore verde. La sua collezione è conservata a Padova nell’archivio Jole Veneziani.

74_Doroty_R06_X23_D 002

 

Dalla primavera/estate 2014  è nata una collezione di borse, pelletteria e accessori di lusso che segnano l’avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale che vuole fare del marchio Veneziani l’ambasciatore del lusso e dell’artigianalità italiana nel mondo.

Il merito di questa operazione è della famiglia Bano, che negli anni ’80 ha rilevato l’eredità della couturier e il suo archivio.

Tutte le creazioni respirano lo charme del brand Veneziani che si basa sull’alta qualità dei materiali, sull’unicità del prodotto, sull’attenzione minuziosa alle finiture di lusso. Tutti elementi presenti nell’heritage Veneziani. L’ispirazione infatti proviene dallo studio minuzioso dell’archivio di Jole Veneziani. Per la stagione primaverile ed estiva, l’ufficio stile di Veneziani, composto da un team di designer con alle spalle esperienze in grandi realtà della moda italiana e internazionale, ha selezionato materiali ultraleggeri, di ultima ricerca contraddistinti dalla massima leggerezza, con fodere che lasciano posto al tessuto rispetto alla pelle. ( tutte le fodere sono in verde smeraldo, il colore più amato da Jole).

I colori sono quelli tipici della stagione calda. Attorno alla dominante marina si equilibrano le calde tonalità estive, che sfumano dal bianco al rosa, dall’arancione al giallo, che dialogano con i riflessi dorati delle chiusure e delle tracolle.

I nomi delle borse sono così italiani e d’altritempi da essere perfettamente contemporanei: Jole, Franchina, Nella, Lilli.

Come Jole Veneziani aveva alzato alto il vessillo della moda italiana, così il brand Veneziani ha deciso di organizzare tutta la sua produzione in Italia: dalle concerie vicentine, fiorentine e napoletane, alle ricamatrici piacentine, alla lavorazione vera e propria delle borse nel comparto che va dal distretto vicentino alla Riviera del Brenta, alla creazione degli accessori in provincia di Firenze, tutto parla italiano.

54_Annette_P03_X15_C 007

Veneziani, Collection SS 2014, NELLA, detail

IMG_8818

IMG_8817

IMG_8815

IMG_8820

IMG_8819

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment