Style

Roccobarocco: Africa all’acqua di rose

La sfilata di Roccobarocco

Nella bella cornice di Loggia dei Mercanti, trasformata per l’occasione in una passerella extralarge, va in scena  la collezione a tema africano firmata Roccobarocco.
È un Continente Nero decisamente addomesticato quello immaginato da Roccobarocco per vestire l’Estate 201.

Il giorno è dominato dalla stampa animalier: macchie di leopardo acquerellate spiccano sul rosa baby e sull’azzurro tenue di bluse vaporose e abitini bon ton.  Ancora camicie, questa volta arricchite da ruches, sfilano su pantaloni  morbidi ai fianchi, ma che si fanno affusolati verso fondo. In alternativa ci sono jeans dalla vestibilità ultraslim, impreziositi da accenti décor. Sul denim spiccano piccole bordure (che ritroveremo, in grande, negli abiti da cocktail) che richiamano i motivi geometrici di ispirazione tribale.
La sfilata di Roccobarocco
Per la sera, la donna Roccobarocco non rinuncia a brillare. Via libera ad abiti drappeggiati,  con maliziosi oblò sui fianchi, oppure a più facili tubini al ginocchio. Perline e paillettes sono impiegate a larghe mani per ricamare fittamente i corpini, mentre in bianco e nero i motivi etnici assumono una connotazione quasi op-art. Ma non c’è solo l’Africa per la grand soirée:  ci sono anche soffici vestiti d’organza, con décolleté decorati da rose oversize  e leggerissimi spolverini di fili intricati, dall’aspetto decisamente  handmade. Come da tradizione, a chiudere  la sfilata arriva la sposa: avvolta in classico abito d’organza, con il corpino interamente fiorito.(Elisa Motterle)

Segui su Flickr le sfilate e i backstage

 

 

Fashionista ma non fashion victim, dopo gli studi in storia dell’arte ha deciso di dedicarsi alla moda. Giornalista free-lance col pallino del web, collabora con diverse testate digitali e ha una smodata passione per il vintage.

Write a comment