Style

Perle di saggezza

Le perle non passano mai di moda. A fasi alterne tornano con lunghezze diverse e in giri singoli o multipli. Fino a qualche anno fa erano il regalo per antonomasia che le ragazze ricevevano per i loro diciotto anni e sono tuttora tra i gioielli più portati nei matrimoni (anche se una parte della tradizione associa le perle alle lacrime e impone di non accostarle all’abito nuziale).

perle2

La scorsa stagione, complice il revival dei roaring anni ‘20, si portavano in lunghi fili che potevano arrivare al punto vita. Del resto la mitica Coco Chanel ha fatto scuola, e se un look vuole ricordare quel look, le perle non possono mancare. Uno dei trend di stagione è quello di indossarle sui capelli, montate su forcine, pettini o mollette.

Il filo unico, di una certa lunghezza, è quello che va ancora per la maggiore, ma a me piace moltissimo il girocollo e ho una speciale predilezione per le perle barocche, quelle di forma irregolare. Mi piacciono molto anche gli orecchini con le perle. Ricordate che le perle vere, se non sono indossate spesso, tendono a perdere la loro lucentezza. Perciò, tiratele fuori, se le avete e mettetevele al collo.  Con una semplice camicia bianca o sopra una t-shirt andranno benissimo. Se vi piace acquistare tutto online poi, anche le perle, in Italia sta per aprire il primo negozio online completamente dedicato ai gioielli con le perle: qui il link.

  • Non fatevi la doccia indossando gioielli di perle perché sapone e acqua clorata li rovinano.
  • Alla larga da profumi e spray per capelli che contengono sostanze chimiche.
  • Non indossatele per fare jogging, né lavori di casa perché gli acidi contenuti nelle lozioni oleose e nel sudore possono corroderle.
  • Dopo averle indossate, andrebbero pulite con un panno umido (mai con spazzolini da denti o spugne abrasive).
  • Tenetele separate dagli altri gioielli, che potrebbero scalfirle
  • Riponete le vostre perle in un´apposita custodia, meglio se in tessuto morbido.
  • Indossatele regolarmente: le perle hanno bisogno di luce per non opacizzarsi e conservare il loro splendore nel tempo!

perle3

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Comments (3)

  • anche io le ho ricevute per il diciottesimo compleanno! Non sono molto amante delle perle, ma mi piace l’idea di utilizzarle per acconciature

    fashionischeap.it

    Rispondi
    • anche io le ho avute, mia madre me le ha regalate ( le sue) quando mi sono sposata, ma non le metto tantissimo. Però quelle over di Chanel o di Zara mi piacciono molto

      Rispondi
  • […] la declinazione del nudo: pantaloni rosa cipria, abbinati a un semplice chemisier. E naturalmente le perle, una delle icone dello stile Bon […]

    Rispondi

Write a comment