Style

Paola Frani P/E 2011

Una sfilata piena di luce e senza troppi fronzoli, quella di Paola Frani, che ha sentito la necessità, come lei stessa afferma, di “ripulire il concetto stesso della moda”, cercando di creare degli abiti privi di eccessi, molto lontani dai fasti dei fashion show degli anni ’90.

Minimalista. A partire dal set, tutto bianco come buona parte della sua collezione che trae ispirazione dalla luce delle isole caraibiche e dalle donne creole. “Il termine creolo” – afferma la stilista – “significa nuovo. Non mi sono ispirata alla fisionomia di queste donne magnifiche, ma ho rubato il concetto che nasconde il termine in sè, cercando di trasportare questa idea di rinnovazione nelle forme e nei colori della collezione.” La donna pensata da Paola Frani è luminosa e raggiante, emana la luce calda e intensa dell’estate, la stagione che più di tutte profuma di rinnovamento e leggerezza, quella in cui ci si spoglia definitivamente del grigiore del cielo metropolitano e ci si appresta a vivere con nuova spensieratezza.

Protagonista assoluto è il bianco – quasi accecante- degli abiti di lino e dei bellissimi pizzi, reso ancora più brillante dai bagliori metallici delle immancabili cinture. Bianco a cui si accompagnano il beige e il sabbia delle frange che ornano abiti e scarpe. A spezzare la monotonia del monocromo arriva un’esplosione inaspettata e sorprendente di colori vivi e brillanti. Il fucsia – accostato arditamente al beige – l’azzurro, il verde, in un crescendo che culmina in un tripudio di fiori dalle nuance tropicali. Contrariamente a quanto siamo abituati a vedere sulle passerelle, le ragazze di Paola Frani non sono arrampicate su tacchi vertiginosi, non si elevano, innaturalmente, 20 cm da terra, guardando tutti dall’alto. Le ragazze della Frani stanno con i piedi per terra e si accontentano di un tacco dieci ben saldo e piazzato.

A colpire è un parterre fatto da VNP ( very normal people ), nessuna presunta celebrities, nessuna starlette. Solo buyer, giornalisti ed addetti ai lavori, tra cui un entusiasta Mario Boselli, presidente della Camera Nazionale della Moda italiana.(Pinella Petronio)

Le foto di Elena Braghieri della sfilata di Paola Frani P/E 2011 su Flickr

Siciliana di nascita, milanese d’adozione. Una passione sfrenata per la lingua italiana e per l’arte in tutte le sue forme. Una innata verve ironica, necessaria per sopravvivere nella giungla metropolitana.

Write a comment