Style

L’ultima collezione di Zanini per Rochas

Marco se n’è andato e non torna più. Il Marco in questione è quel gran figo di Zanini, l’artefice della rinascita del brand francese di alta moda Rochas. Quella in vendita nei negozi è la sua ultima collezione, creata per la P/E 2014 e che ha segnato l’uscita di scena del designer dalla maison, ruolo ereditato dal talentuoso Alessandro Dell’Acqua che ha già dato prova di grande creatività nella collezione A/I 2015, seppure con uno stile completamente diverso.

SNRobert_01

Mi ero già perdutamente innamorata della collezione vedendola sfilare in streaming, poi ho avuto la possibilità di provare alcuni abiti e ho deciso, assieme ai gestori della boutique iMarika di Milano, di tentare con un look molto poco televisivo per una produzione web Tv che vedrete a breve.

 

Ho indossato una gonna che era una nuvola, leggera ed impalpabile, eppure così strutturata da risultare quasi regale. E così mi sono sentita con gli abiti che mi vedete in queste foto, un’anteprima di SOS BEAUTY, una principessa. E ci ho ripensato a quella collezione, così ricca nei tessuti e innovativa da segnare, per quanto mi riguarda, un momento importante nella storia della moda. Zanini ha detto di essersi ispirato all’opera teatrale  di Tennessee Williams  “Lo Zoo di Vetro” per la traslucente qualità del vetro, del ghiaccio e dei cristalli.

E su un rigore formale ineccepibile abbiamo visto un lavoro sui pattern che aveva dell’incredibile.

zanini1

zanini2

Intanto Marco Zanini è approdato da Elsa Schiaparelli, portando con sè alcuni dei codici espressivi che gli sono propri ( guardate il tuxedo maschile della seconda uscita).

E Alessandro Dell’Acqua da Rochas. In bocca al lupo ad entrambi.

 

La mia fotografia è stata scattata da Robert Shami.

 

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment