Style

Lardini: vi presento il mio nuovo MUST HAVE

Inizio col dire che questo non è un pubbliredazionale. L’incipit è dovuto perchè userò toni entusiastici. Ma quando capita che mi innamoro io lo faccio sul serio e  di solito sono una fedele. Lardini è un marchio che fino a quest’anno ha lavorato sulle collezioni uomo. Sia per conto terzi che per la propria linea. Un sartoriale classico di grande finitura, che credo vada capito per essere apprezzato fino in fondo. Il made in Italy che non sbaglia e nonostante il vento che tira produce numeri positivi  che la dicono lunga sulla qualità che vince. Ma quest’anno ha presentato la sua prima collezione donna ed è stato un coup de foudre: pochi pezzi. Classici di quel classico che è tremendamente understatement ma come l’eleganza, senza tempo.

Si tratta di una serie di cappotti e giacche , un cameo di maestria  che rilegge  in chiave contemporanea l’eleganza dei capispalla degli anni Cinquanta e Sessanta. Mi sono innamorata della la sartorialità che si esercita in piccoli cappotti dai rimandi anni 60 realizzati in lana e cashmere, maniche a tre quarti   e svasature che portano l’attenzione al punto vita. Dei tessuti, frutto del grande lavoro di ricerca negli archivi tessili che sono serviti per riprodurre disegni e colori di quei tessuti, che ora presentano pesi alleggeriti grazie all’utilizzo di filati più sofisticati. E dei dettagli: impunture sartoriali, colli arrotondati, piccoli revere e bottoni d’ispirazione retrò. La cosa davvero bella è che il passato è stato reinterpretato tenendo conto del bisogno di funzionalità di noi donne, come ad esempio il ‘cappotto scomponibile’, studiato con una doppia abbottonatura che permette due utilizzi in funzione di diverse condizioni climatiche. Durante i giorni invernali più miti si può indossare come un classico cappotto ma nelle ore più fredde si può accoppiare ad un piumino. Sicuramente con me che sono freddolosa ci hanno proprio azzeccato.

E poi ci sono i reversibili.: leggerissimi piumini double face realizzati con tessuti naturali da un lato e tessuti water repellent dall’altro. Sono solo cinque modelli. Ma bastano per capire e apprezzare il mood. Teneteli d’occhio i signori di Lardini. Secondo me la prossima collezione donna darà del filo da torcere a parecchi.

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment