Style

Gianfranco Ferrè: ritmo sincopato e ispirazioni jazz

sara_cimino_0056_GF

Via Pontaccio, 21 – Milano. Spazio Gianfranco Ferrè. Nell’enorme salone dove si terrà la sfilata si respira un’aria da night club: luci soffuse, arredo total black e passerella bianco candido. Uno stile minimal ed essenziale che lascia presagire una collezione elegante, senza eccessi e stonature, in perfetto stile Ferrè.

Apre il defilé una sensuale Karolina Kurkova che, con indosso un cappotto con zip impreziosito da ricami orizzontali, sfila sul ritmo di una musica trascinante e avvolgente.



La collezione disegnata dal duo Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi si ispira al jazz e al suo ritmo sincopato. Linee precise e pulite che accompagnano il corpo in ogni suo movimento. Il guardaroba estivo pensato dalla griffe alterna nuances sobrie a textures colorate: agli intramontabili bianco, nero e nude si aggiungono il fucsia,  il viola, il verde e l’arancione. La pelle e il macramè, da sempre elementi caratterizzanti della maison italiana, sono i due protagonisti della collezione, gli ingredienti di base che i due stilisti mescolano a inserti in crêpe, organza e cristalli colorati.

 

sara_cimino_0059_GF

La donna pensata da Gianfranco Ferré per la primavera estate 2011 di giorno sfoggia minidress con tasche, giacche avvitate, pantaloni a vita alta e cappotti con cintura, mentre di sera si fa più sinuosa e sexi con vestiti gioiello, little dresses in pelle nera o bianca e lunghi abiti con spacco laterale vertiginoso e punto vita sottolineato da fasce nere che avvolgono il busto.

Allure raffinata e chic, dunque, e attenzione ai particolari, non solo per quanto riguarda i vestiti ma anche per gli accessori: sandali con plateau caratterizzati da fasce macramè e piccole borchie luminose, maxi occhiali da sole e borse a tracolla con fiocco in pelle. Dettaglio must della collezione: il tacco cilindrico a specchio delle scarpe.

sara_cimino_0060_GF

Studentessa 21enne di Giurisprudenza. Blogger senza peli sulla lingua (e neanche sulle gambe), vive a Milano insieme al suo fidanzato e cerca disperatamente di convincerlo a prendere un micio che sicuramente chiamerà Paolo.

Write a comment