Style

Emidio Cesetti : “L’Eleganza non ha tempo”

Emidio Cesetti è l’autore del libro “L’Eleganza non ha tempo. Per ottenere una favorevole attenzione” Mario Bazzi Editore,  un manuale competamente dedicato allo stile dell’uomo. Il libro è una guida molto semplice, eppure assolutamente necessaria,  per i nostri amici maschi. Si va dai basici ” come fare il nodo alla cravatta”, con schede illustrate passaggio per passaggio, fino alla classificazione delle giacche o i modelli di scarpe suddivise per occasione. Mi è piaciuta la semplicità  di consultazione di questo libro e il tono manualistico non saccente. Bella l’idea dei tutorial video realizzati  su Youtube. Ecco l’intervista all’autore, laureato in economia e con molti sogni nel cassetto, da Londra dove vive, alla California che lo aspetta.

Cos’è per te lo stile?
L’espressione della propria immagine esteriore, il modo in cui comunica il nostro corpo
nella società.

Un uomo che si veste bene da cosa si riconosce al primo sguardo?
Dall’utilizzo appropriato delle taglie e dal corretto abbinamento dei colori.
Scegliere la taglia corretta di ogni indumento migliora le proporzioni del fisico, mentre il saper accostare con gusto i colori enfatizza la propria immagine. Ovviamente tutto questo deve essere in sintonia con il contesto in cui ci si trova.

Molto spesso gli uomini si lamentano di una moda troppo metrosexual. Cosa ne pensi?
Sono un sostenitore dell’innovazione e credo che bisogna aggiornarsi senza rimanere legati eccessivamente al passato. Personalmente amo mixare il classico con il moderno, apprezzo quelle aziende che reinterpretano la tradizione in chiave tecnologica.

Se dovessi puntare su due capi da consigliare per la prossima stagione, quali sceglieresti?
Una camicia in denim ed un pantalone di cotone colorato. Tradizione e attualità.

Da dove nasce l’esigenza di scrivere un libro dedicato allo stile dell’uomo?
Sinceramente non è stata una mia idea, premetto che ho una formazione di tipo manageriale e non di moda.
Tutto è nato dopo una riflessione con un amico. Gli parlavo del fatto che colleghi e conoscenti
da anni mi chiedevano in continuazione consigli su come vestirsi. Lui mi ha lanciato la sfida dicendomi di scrivere un libro.  Ho unito le mie conoscenze tecniche con le domande ricevute dai profani in una testo di facile lettura.  Dopo due anni dalla sfida e con l’aiuto di un gruppo persone che hanno creduto nel progetto,
l’idea era diventata realtà.

Progetti per il futuro?
Tra pochi giorni sarà online il nuovo sito completamente ristrutturato. Stiamo anche preparando
la versione inglese del libro e del sito. Mi sto preparando per una sfida che questa volta ho lanciata io a me stesso un anno fa. La California. Ma probabilmente è solo una follia!

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Comments (2)

Write a comment