Style

Dolce&Gabbana PE2011

 

 

Il sole che splende sulla passerella del Metropol non è quello di una Milano di fine settembre, ma quello estivo ed abbagliante della Sicilia tanto cara ai Dolce&Gabbana. In un tripudio di pizzo bianco e corsetti sfila una collezione che ha nelle parole “innovazione”, “corredo”, “mediterraneo” “sensualità” ,“solare” ed “origini” le password per l’estate 2011.

 

Front row pullulante di vip capitanati da Naomi Campbell (che nel pomeriggio sarà protagonista di una performance in via Spiga alla boutique di Dolce&Gabbana per festeggiare i suoi 25 anni di carriera) scortata dal fidanzato fantamilionario russo Vladislav Doronin, poi Jada Pinkett Smith con il figlio Jaden agghindato con una capigliatura improbabile quanto la pochette leopardata messagli in mano da un abile product placer ed una Kylie Minogue con abito bustier giallo limone molto vitaminico, colore scelto anche da Giovanna Battaglia (ex musa dei due ora editor per Vogue). Il cicaleggio scema non appena si diffondono le note dell’overture della Cavalleria Rusticana di Mascagni da sempre “sigla” iniziale dello show del duo. Nel backstage si apre il baule del corredo della nonna ed iniziano ad uscire meravigliose creature in pizzo candido issate su zoccoli, mules di pizzo e sandali con tacco altissimo impreziositi da Swarovski. Qua e là piccoli tocchi di nero per ricordarci la sicilianità delle origini e qualche macchia di leopardo marchio inconfondibile del loro stile. Pesanti collane piene di icone e charmes portafortuna e bracciali in oro giallo, grandi cerchi e pendenti a cuore alle orecchie i gioielli in abbinamento. La formula alchemica è sempre quella:  mescolare tagli e tessuti innovativi, la leggerezza del pizzo e la pesantezza del raso di seta elasticizzato alla tradizione della maison che ripropone se stessa affascinata dal proprio passato con i corsetti, gli abiti fascianti e le gonne sotto il ginocchio. Le borse sono piccole a tracolla o enormi. Un plauso ai parrucchieri che con i raccolti molto morbidi e “disordinati” hanno fatto sembrare le ragazze appena scese dal letto dopo due ore di styling. Sfavillio di corsetti bianchi per il finale e poi tutti nel backstage per il rito dell’air kiss e per sorseggiare il nuovo Martini Gold.

Sono una fashion victim dichiarata e amo il mio carnefice. Da 14 anni vivo lo spogliatoio delle squadre di calcio di Serie A e B. Scrivo per Vip Mese, Vip e Gossip per diletto e sono cresciuta professionalmente a F.A.D. la rubrica del TG24.

Write a comment