Style

Dieci buoni consigli per sopravvivere alla fashionweek

Dopo oltre dieci anni di onorata carriera in cui ho visto tutte le sfilate meno Prada, che mannaggia a loro, neanche come inviata della Nasa ti fanno entrare, ho capito che certe volte è meglio prenderla con filosofia e pensare che si, “ sono bulimica di moda” e quindi leggo nel pensiero, perciò sfodero un atteggiamento zen e aguzzo i tasti in risposta ad ogni provocazione. In previsione della Milano Fashion Week ho stilato un elenco di buoni consigli. Spero vi tornino utili.

1)Valuta se ti conviene davvero prendere un treno o un aereo, magari chiedere dei giorni di ferie per partecipare alla MFW. Questo significa fare la conta di quanti inviti hai e se davvero ti interessa quello che andrai a vedere. Valuta anche in termini di traffico quanto questo apporterà al tuo blog. Della serie, il gioco vale la candela?
2)Sii sicuro di avere richiesto gli accrediti e non passare il tempo fuori dagli show ad elemosinare un posto in ultimissima fila, luogo dal quale potrai al massimo fotografare la messa in piega di chi ti siede davanti. E allora meglio un totorial sullo chignon finto spettinato registrato dal bagno di casa tua.
3)Non farti il sangue amaro se un ufficio stampa non ti accredita e concentrati sui brand con i quali hai un rapporto consolidato. Se il tuo lavoro vale saranno comunque prima o poi loro a cercarti. E tu risponderai con un “ ho l’agenda in overbooking fino al 2015”.  In ogni caso se vuoi raccontare uno show al quale non sei accreditato c’è la diretta streaming e dopo una manciata di ore le foto su style.com
4)Fatti un piano. Non si può vedere tutto. Scegli cosa vuoi raccontare e fallo in base alla tua linea editoriale. ( ce l’hai si, una linea editoriale?)
5)Il digital divide è particolarmente presente durante la fashion week perciò stampa gli inviti. Stampa le email di accredito. Stampa il calendario. Stampa tutto quello che ti può servire e mettilo in una cartellina che ti porti dietro di borsa in borsa. E poi scaricati la app di camera moda e aggiorna anche quella.
6)Farti prestare il caricabatterie da qualcuno non ti renderà affatto simpatico. Inutile dirti che i telefoni si scaricano alla velocità della luce. Ricordarti di portarteli dietro e adocchia ogni presa alla quale puoi attaccarti ovunque. Se hai più di uno smartphone questo è il momento di tirarlo fuori
7)Le scarpe con il tacco piacciono a tutte e aumentano non poco l’autostima, ma caracollare su piedi sanguinanti è sexy come portare le mutande color carne al primo appuntamento di letto . Compeed per le vesciche e un paio di ballerine in borsa sono l’essenziale.
8)Ricordati di mangiare e bere ( il prosecco alle 10 del mattino non vale, non contare quelle calorie). Andare in ipoglicemia fa lavorare peggio il cervello e capita di  litigare per i motivi più futili. Compreso un commento su facebook.
9)Spostati con la navetta, usa la vespa o il bike sharing. Non fare il pivello in taxi o con la tua auto. Non arriverai alla terza sfilata se non quando tutto sarà già finito.
10)Non ti incazzare se lei è invitata e tu no, lui ha un pass vip e tu no. Se senti che stai perdendo la brocca pensa a Zoolander. Rimetti tutto in prospettiva . E si, c’è qualcosa di meglio che essere belli, belli, belli in modo assurdo.

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Comments (2)

  • 11. Le sfilate durano una settimana, in fondo diciamocelo, te le puoi anche perdere tutte.

    Rispondi
  • Grande! :D Condivido e sottoscrivo tutto! :*

    Rispondi

Write a comment