
Nel giorno del mio compleanno apprendo questa nuova parola: kninkles. Sono le rughe sulle ginocchia. Inesorabili come la vita che passa e che oggi mi regala un anno in più. Kninkles = knees + wrinkles*. Elle Gwyneth Sharon Victoria Demi Jennifer ne sono afflitte. Io perplessa.
Perplessa perché si vorrebbe semplicisticamente e garrulamente stigmatizzare questo segno del tempo come un nuovo orrore. Una vergogna complessante. Una maledizione delle donne magre over 35. Per cui viva il sovrappeso? Viva chi fomenta il senso di inadeguatezza? Viva i chirurghi estetici pronti a rimodellare ginocchia?
Credo nello sport e nelle strategie di buona salute, quindi non voglio lasciarmi incantare dagli allarmi colpevolizzanti né dal passaparola sui miracoli del bisturi, del botox o del peso rotondo sulla bilancia.
Un po’ di realismo.
Tanto non saremo mai così.

Né così.

E, fortunatamente, nemmeno così.

Loro sono bambole, noi siamo vere.
Daniela Ferrando
* knees = ginocchia e wrinkles = rughe
ph: gambe e ginocchia di Elle Mc P.; di una Barbie da collezione; di Bambola (“B” maiuscola, è il nome di una curvacea bambola coreana); di un modello estremo di doll articolata, il Super Full Action Body Type
{jcomments on}