Senza categoria

L♥ve Bla Bla #9 – Cioccolata amara

Per un uovo è questo il massimo del romanticismo.

Cara nadiolinda,
per Pasqua il mio fidanzato mi ha regalato un uovo con una sorpresa davvero speciale: un anello di fidanzamento! Quando l’ho aperto, sono rimasta interdetta. Ok, lo amo. Ok, mi ha chiesto di sposarlo. Ma per me la forma ha valore quanto il contenuto. Mi si leggeva in faccia quello che stavo pensando. E lui: “Volevo essere originale”. Risultato: ho l’anello, ma ancora non gli ho detto di sì. Ma posso sposare un uomo che mi chiede di sposarlo con un uovo di cioccolata? E se al matrimonio mi si presenta con una camicia hawaiana così, tanto per essere “originale”??
(fidanzata disperata)

Quando ripenso alla mia adolescenza, mi assale il rimorso per certi imperdonanili errori di look immortalati per sempre negli scatti delle gite di liceo e, grazie a Facebook, tornati a tormentarmi dai gironi infernali in cui speravo di aver seppellito certi ricordi. Ma i miei tentativi (fallimentari) di tenermi al passo della moda all’epoca di Non è la Rai erano nulla in confronto a certe mise sfoggiate dalle amiche che già lavoravano e che osavano dissipare interi stipendi al grido di “sono originale”.

A volte, una donna deve sapersi difendere dal cattivo gusto. Con ogni mezzo.

Un mio carissimo amico per fare da testimone a un matrimonio a cui teneva, si è fatto fare il completo dei sogni: giacca e pantaloni zebrati. Con camicia cangiante, ça va sans dire. Grande esntusiasmo di tutti, che altro non commentavano se non “che originale”.

E infine che dire di uno dei nostri miti in fatto di fashion di cui ti presento qui sotto un piccolo fotogramma rubato proprio alla sequenza del matrimonio?

Perfino la moglie di Frankenstein sarebbe stata più sobria…

Cara disperata, io ti capisco: anche per me l’estetica ha la sua importanza. Ma non è tutto.
Dunque, iniziamo col dire che hai fatto benissimo a punirlo e a negargli l’entusiasmo di un sì commosso. Però non esagerare punendoti tu. Perché invece non valuti di dargli una lezione di romanticismo? Niente ti vieta di organizzare tu una serata con tutti i crismi per potergli dire di sì.  Dopo di che, preparati: se quello che desideri è una cerimonia completamente sotto il tuo controllo, avrai di che pretendere complicità e obbedienza.
E se il tuo fidanzato è un recidivo dell’originalità estrema… bhé, l’unica cosa che posso fare è prepararti al peggio. Guarda qui:

Se lo conosci, non ti delude!

Oppure, sii più originale di lui e proponigli una doppia cerimonia: una formale per far contenti genitori, nonni e parentame vario; e una solo per voi, in un posto dove nessuno possa vedervi, in cui lui possa sposarsi con fiori e paglia e tu, magari, con qualcosa di altrettanto sobrio.
Magari come questo qui sotto!
Se hai la fortuna di aver vicino un uomo romantico e spiritoso, tanto vale approfittarne…

Diamole il beneficio del dubbio: magari era allergica al tulle…

Blogger, scrittrice e sociologa dell’acchiappo ai tempi dell’happy hour. Firma rubriche dedicate all’eros e alle relazioni per media nazionali. Ha anche una vita vera, ma non così intrigante.

Write a comment