Senza categoria

L♥ve Bla Bla #5 – Dai, fatti incastrare!

il chiodo fisso…

Cara nadiolinda,

ho 26 anni e da quasi 4 anni continuo a collezionare storie talmente brevi che chiamarle storie è già molto. Oltre all’anomala durata sono anche alquanto frustranti sia sessualmente che psicologicamente. Ora sono appena uscita da una storia di un mese che non è stata granchè, ma non riesco a non pensare a lui e vorrei cercarlo ma mi trattengo. Del resto ho chiuso io, anche se era: o chiudere o farmi mettere i piedi in testa. Come faccio a capire se ci tengo davvero o se è solo la solitudine, che in questo momento è molto forte, a farmi venire voglia di cercarlo?

(Serena)

una scena da Midnight in Paris

Quella in cui viviamo non è un’epoca affatto facile per le relazioni d’amore. Ma, come dice Woody Allen in “Midnight in Paris”, pensare sempre al passato con nostalgia è una trappola da cui non si può mai fuggire.

Detto questo, ribaltiamo la questione. Iniziando da una piccola considerazione: è un bene che dopo un mese di storia tu senta ancora il desiderio di vedere una persona; direi che è indice del fatto che sentivi qualcosa di importante. Anche se poi i problemi c’erano ed erano così grandi da portarti a rompere il rapporto. A volte succede: anche se ci si ama moltissimo, insieme non si funziona affatto. E allora è bene dividere le due cose: da una parte l’amore per se stessi – che ci porta a chiudere definitivamente- dall’altra la certezza che il nostro sentimento era sincero.
È che la vita è fatta di incastri. E molto spesso, troppo spesso, tocca prendere atto che biosogna fare molti tentativi prima di trovare l’incastro giusto.
Per quello che in questo momento può valere il mio consiglio -immaginando che tu sia scossa e che momenti come il weekend d’inverno, con la neve fuori dalla finestra, siano parecchio difficili- è questo: anche se ti sembra di essere passata attravero molte storie frustranti, non bollarle come un tuo fallimento. Al contrario: prova a pensare che la tua forza è proprio la testardaggine di continuare a cercare qualcosa di importante, di profondo, di giusto.

Approfitta di questo momento per fare chiarezza: perché la storia non ha funzionato? cosa cerco io? per cosa lotto così intensamente?
… e se alla fine di tutta questa indagine avrai ancora voglia di sentirlo… bhé, perché non farlo? Con molta più consapevolezza, riconoscerai immediatamente quello da cui vuoi fuggire. Oppure, saprai mettere meglio in chiaro le tue regole, quelle che ti servono per essere felice, da sola o con qualcuno vicino.

… e non smettere di cercare!

Blogger, scrittrice e sociologa dell’acchiappo ai tempi dell’happy hour. Firma rubriche dedicate all’eros e alle relazioni per media nazionali. Ha anche una vita vera, ma non così intrigante.

Write a comment