Senza categoria

Da Viktor & Rolf, Barbie fuori scala.

 

I due e le due Barbie-gigantesse-Brigitte.

2 Barbie-sipario alte una ventina di metri, sotto le cui gonne apparivano e sparivano le uscite della collezione S/S 2012 del duo olandese Viktor & Rolf alla recente Paris Fashion Week: non passavano inosservate due tali gigantesse. Facevano sembrare le modelle stesse delle Barbie sgambettanti.

Intarsi giganti, nastri passanti per Viktor & Rolf, S/S 2012.

E non gigantesse qualsiasi, ma gigantesse-carillon culminate da un duo cantante in carne ed ossa, tali Brigitte. E non grigie gigantesse, ma anzi colorate in tinte pastello astutamente accostate a colori molto più elettrici … proprio come s’è visto nella collezione, ricca inoltre di dettagli bambolari ingranditi e di qualche vampata di glitter. Insomma, Barbie-gigantesse benevole ispiratrici di un intero guardaroba.

uscendo da sotto le gonne...
 

Certo, il doll collector dall’occhio lungo riconosce questi colori e questi scherzi e li colloca in un’estensione di tempo che copre l’arco degli anni ’70, con mini-sconfinamenti nel poco prima e nel poco dopo. Ma il punto è un altro. 

ciao sposa!

Quella tra Barbie e la moda ha smesso da tempo di essere una relazione unilaterale dove Barbie si ispirava alla donna o la donna si ispira a Barbie. Oggi la faccenda è più intricata, e Viktor & Rolf lo dimostrano con ironia. Per esempio usando pizzi con intarsi a disegni giganti. Sembrano pizzi femminili indossati da una bambola, quindi fuori scala.

Ma è qui il bello. È qui il nuovo: accettare di sembrare donne ispirate a bambole, vestite come bambole ispirate a donne… Senza perdere un minimo di allure e di sorriso, di eleganza consapevole e di bisogno di colore.

Daniela Ferrando

ph: models.com e umagmag

Copywriter & consultant, anomala collezionista di fashion dolls.Non accumulo bambole, ma cerco e promuovo segni della loro presenza nella moda, nella creatività, nelle sensitive issues del nostro tempo.

Comments (2)

Write a comment