New talent

Mario Chiarella… L’Oriente impressionista

ritratto

“La natura è il miglior modo per comprendere l’arte; i pittori ci insegnano a vedere”Mario Chiarella fa sue le parole di Vincent Van Gogh e la Collezione A/I 2013-14 diventa omaggio al controverso impressionista olandese. Un dipinto su tutti: I Papaveri. Mario li trasforma in vezzosi orpelli carichi però di un simbolismo assolutamente sorprendente: ‹‹Cercavo qualcosa di femminile – mi dice – qualcosa di grintoso ma non volgare. Ho contattato l’ azienda Trebosi specializzata nella ricostruzione delle unghie. Volevo creare dei fiori astratti, in 3D, costituiti da unghie e swarovski… La mia ispirazione, inutile dirlo, il famoso quadro. Non è stato facile, mi hanno preso per matto, ma il risultato è davvero soddisfacente››.  

Capo1

Capo2

Capo3

Capo4

Capo5

Dall’arte alla letteratura, quella francese. Sceglie due colori, emblematici: Le Rouge et le Noir. I tessuti sono preziosi: pelliccia agugliata con panno in cachemire, jacquard, pizzo laminato, seta stampata, duchesse. Le cinte in metallo sono lavorate a mano.

È una collezione creata per la sera, costituita da pezzi unici attentamente studiati nelle forme e nei materiali… ovviamente Made in Italy.

E se Van Gogh subì il fascino del Giapponismo e di quell’Estremo Oriente irraggiungibile, il nostro designer realizza quel sogno lontano partendo alla volta di Pechino insieme all’ineffabile squadra dell’azienda Laura Strambi/Yoj che produce e distribuisce la linea. ‹‹Saremo alla Fiera Chic. Sarà una grande, bellissima esperienza – mi confessa con una certa emozione – un’occasione importante che mi consentirà di far conoscere il mio stile all’ estero››.

Io ne sono convinto… So che Mario, moderno Van Gogh, riuscirà a toccare le corde dell’anima di quel popolo che proprio al bene dell’anima vota la propria esistenza… Buon viaggio!

Capo6

Capo7

Capo8

Capo9

Detteglio

www.fashionyoj.com

Photographer: Ursu Bogdanel Ionut

 

Da sempre appassionato di scrittura, sono un freelance journalist dal maggio 2011. Al mio attivo... Quattro anni in un quotidiano e uno speso invece tra web-site, blog e fashion agency... L'obiettivo? Una visione a 360° (più o meno) del publishing world! Esperienze? Mezzo indispensabile per soddisfare una smodata fame di nuovi stimoli... La moda? Il mio più grande amore! Altre passioni? Libri, cinema, arte, musica (bisognerebbe però aprire un capitolo a parte!). Seguitemi anche su http://fuckingyoung.es/...

Write a comment