Senza categoria

Periscope, la app per i video live che fa impazzire il web

Se non conoscete Periscope andate subito a scaricarvelo. Sono già state dette molte cose, qui trovate un articolo di Wired molto esaustivo sull’argomento. Quello che posso aggiungere è che una volta che iniziate ad usarlo diventa una droga perchè tutto il resto comincia ad apparirvi terribilmente obsoleto. Intanto a cosa serve? A far vivere live in video un momento che volete condividere in tempo reale con altre persone.

IMG_1236

Ci ho pensato parecchio perchè per me questa app è una specie di rivoluzione che vi permette di diventare un broadcast con un semplice iPhone tra le mani. ( per ora funziona solo per iOS). Funziona molto bene nella narrazione di un evento, quindi ok se per voi dare la notizia conta più dell’estetica con cui la confezionate. Non si fa editing, si va in diretta, riprendendo quello che si vuole mostrare in prospettiva rigorosamente verticale.

Ora i primi esperimenti sono sempre un po’ così, i miei in primis che per vedere come funzionava ho raccontato di dove vado a correre e delle piste ciclabili. Ma una volta presaci la mano non esiste niente di così immediato e coinvolgente. Penso alle fashion week, alle presentazioni delle nuove collezioni, alle interviste in real time. All’attualità che diventa un contenuto fruibile nel tempo di un click. E siccome Perscope è di proprietà di twitter, potrete mostrare ai vostri followers quello che state trasmettendo live flaggando semplicemente l’icona sotto ogni video. I video vengono salvati nella cartella foto del vostro iphone e potrete poi editarli con calma e caricarli su altri canali se vi interessa farlo. L’altra cosa interessante è che chi vi guarda interagisce con voi in diretta, magari suggerendovi domande o esprimendo una critica su quello che state trasmettendo. L’altro giorno mentre mandavo un contenuto da Casa Zalando qualcuno mi ha chiesto di avvicinarmi ad un divano che voleva vedere meglio, qualcun’altro faceva delle domande sul programma della giornata e questo permette di rendere realmente interattivo un contenuto.

Io sono entusiasta, e curiosa di vedere come l’utilizzeranno i brand. Per ora vi segnalo questo esperimento molto interessante realizzato da SkyScanner: una campagna blogger dal titolo #24hPeriscope, Exploring the workd in day.

IMG_0398

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment