lifestyle

Primavera, tempo di acquisti su ebay

Non sono da sola e questo è un bel conforto. non sono solo io quella che allo scoccare dell’equinozio di marzo inizia ad avere le fregole.
Guardo l’armadio e tutto, ma dico tutto, mi appare terribilmente fuori contesto. I maglioncioni in lana, i piumini che grazie a questa primavera che sembra non arrivare mai continuiamo ad indossare, il nero ovunque, i cappotti.

E scatta la voglia di cambiamento. E di shopping. Ma cosa compriamo in primavera? In un tiepido mercoledì sera di marzo, nella splendida cornice dell’Hotel Diana Majestic di Milano, eBay, il famoso marketplace che raggruppa 35 mila venditori professionali italiani e un assortimento che propone, solo in Italia, oltre 100 milioni di prodotti nuovi in ogni momento,[*se esiste, probabilmente lo trovi su ebay,] ha presentato una dettagliata ricerca sui consumi degli italiani in primavera.  Che no, non sono tutti uguali e cambiano in maniera significativa dal nord al sud dello stivale.

La primavera di ebay racconta che gli imbruttiti milanesi [ ehi, siamo tutte imbruttite, si sappia] si dedicano al giardinaggio e rimettono mano allo spazio en plein air. Stiamo parlando di balconi, terrazzi, fioriere, barbecue. Io sono qui che sto friggendo per rimettere finalmente mano ai miei, con un favoloso turbante in testa, una salopette in jeans, altro vero trend di stagione, e delle cesoie che facciano pendant con i guanti da giardinaggio.

Il risultato non è assicurato, il mio con le piante è un amore a senso unico, ma come tutti i grandi amori, non demordo e ogni primavera ci riprovo, convinta che prima o poi anche loro ricambieranno. Tra i desiderata per il mio balcone delle meraviglie inserisco la poltrona in rattan che mixa perfettamente i due stili più in auge della stagione: vintage e tropical.

Agli italiani che vivono nel centro Italia piacciono trekking, campeggio, pedalate fuori città e tra gli oggetti must have ci sono i gadget che permettono di rendere più performante l’esperienza. Un esempio?  Una luce led economica, estremamente potente (12.000 lumen dichiarati) e la batteria dura fino a 4h


Nelle regioni del Meridione sono le borse a farla da padrone con 1 acquisto ogni 26 minuti, il 162% in più rispetto al resto dello Stivale, insieme alle sneaker, veri e propri accessori di culto interpretati da tutti i più prestigiosi brand moda.

Si sa però che la Primavera è anche la stagione dell’amore. Ed è proprio il sud a farla da padrone, che al nord si fattura e al sud si ama e mi chiedo ancora cos’è che non ci è chiaro a noi che si vive a Milano. Cosa dicono i consumi degli italiani in questo campo? Dicono che lo stereotipo di un Sud dalla mentalità bigotta e puritana è da archiviare. Qui, si sono venduti su eBay quasi il quadruplo dei contraccettivi venduti al Nord e al Centro. Ma l’indole trasgressiva del Sud si conferma anche in un altro dato molto stuzzicante: il numero di sex toys venduti, 1 all’ora. 150% in più rispetto al resto d’Italia.

Un dato però che mette tutti d’accordo è la cura per il nostro smartphone, diventato di fatto un appendice del nostro corpo. E a lui riserviamo particolare attenzione, non dimenticando di rinfrescare il suo look con una cover nuova di zecca. La mia preferita? Manco a dirlo è rosa e brilla.

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.