Beauty lifestyle Video

Love Bla Bla: a tu per tu con Attilio Speciani

Quanto è importante il benessere nella vita di una persona e cosa significa benessere per me? Ci ho pensato a lungo e la risposta che mi sono data è “stare in equilibrio”. Un equilibrio che riguarda il mio modo di nutrirmi, l’attività fisica che pratico, la cura della mia bellezza, la ricerca di un’armonia che non riguarda soltanto i muscoli o la pelle, ma tiene conto delle molte variabili che ci toccano nel quotidiano.

Per questo ho pensato ad una rubrica video in cui intervistare ogni mese un esperto del proprio settore che in maniera autorevole ci potesse aiutare a conoscere meglio un determinato argomento,  legato al benessere psicofisico.

E sono andata dal Dottor Attilio Speciani, allergologo e immunologo clinico. In realtà conosco il Dottor Speciani da molti anni perchè  grazie a lui ho risolto un GRANDE problema, le emicranie che mi affliggevano da 7 anni. Dopo un lungo calvario tra neurologi, psicologi, agopuntori, esperti di reiki [ mi mancava solo la gita a Lourdes], il mio amico Marco Zamperini mi fece il nome del Dottor Speciani. Tre mesi dopo approdavo al suo studio medico, dove dopo aver effettuato un test che si chiama Recaller [ è il test che mi vedete fare nel video in cui il Dottore mi buca un dito ] individuammo una forte infiammazione da cibo e una reattività a lattosio e  farina di frumento.

Da quel momento la mia vita è cambiata, in meglio ovviamente, ed è cambiato anche il mio rapporto con il cibo. Mi è stata impostata una dieta che prevedeva di togliere determinati alimenti in alcuni giorni della settimana, per poi andare gradualmente a reinserirli, un po’ come si fa con i bambini durante lo svezzamento. Nel giro di un mese le mie emicranie sono regredite, in sei mesi, non solo la sensazione di stanchezza e gonfiore che mi opprimeva se n’era andata, ma non avevo più mal di testa. Se ne soffrite, potete immaginare cosa voglia dire non avere più quel terribile dolore.

Nel tempo sono tornata dal Dottor Speciani più volte, l’ultima per capire come risolvere i problemi legati al sonno e come recuperare l’energia dopo un periodo di intenso stress emotivo e fisico. Abbiamo di nuovo effettuato un test per capire se, visto che il mio modo di mangiare non è più così clean, avessi sviluppato delle altre infiammazioni da cibo.  Sto aspettando con ansia il responso per iniziare un nuovo processo di guarigione che sono sicura mi porterà ad una maggiore consapevolezza e perchè no, a recuperare la mia forma fisica. Ma di questo, di dieta, di forme da recuperare parliamo meglio nella prossima puntata.

 

 

 

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.