lifestyle

Le imprese storiche milanesi sbarcano su eBay

C’è stato un momento in cui in molti dicevano che l’ecommerce avrebbe ucciso il commercio al dettaglio. E invece succede che proprio grazie alle possibilità offerte da un sistema di vendite aperto 24/7 e che ha come clienti persone di tutto il mondo, le eccellenze del Made in Italy possano godere di un nuovo palcoscenico e ottenere nuovo slancio in termini di fatturato e visibilità.

Imprese Storiche:Preattoni

Per far convivere tradizione e innovazione, rivoluzione digitale e imprese storiche eBay, uno dei principali Marketplace al mondo e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con il Club Imprese Storiche hanno deciso di dar vita a un progetto volto a favorire la digitalizzazione delle eccellenze sul territorio milanese con oltre 25 anni di attività.

Una bellissima iniziativa che vede protagoniste ( per ora) 20 eccellenze del mondo imprenditoriale commerciale milanese attive in diversi settori dalla moda allo sport, dalla vetreria alla coltelleria di pregio. Puoi leggere qui le loro storie.

Grazie alla partnership con eBay gli imprenditori si sono rimessi a studiare e dopo un  corso di formazione per sfruttare al meglio tutte le potenzialità che il marketplace può offrire loro- a partire dalla possibilità di raggiungere un bacino di oltre 177 milioni di acquirenti attivi, in Italia e nel mondo- hanno aperto un negozio online su eBay.it

Un’occasione importante per farsi conoscere anche al di fuori del territorio, che mixa sapientemente online e presenza fisica.  Come ha spiegato bene Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna

“L’obiettivo di questo progetto, unico in Italia, è valorizzare la storia e la tradizione che queste imprese portano avanti, offrendo loro strumenti innovativi per poterla non solo preservare ma anche diffondere a un bacino di utenti davvero globale. Queste imprese vanno a unirsi agli oltre 35.000 venditori in Italia che hanno scelto eBay per aprirsi al mondo.

 

Ma chi sono questi imprenditori? Andando a curiosare ho scoperto La Libreria dello Sport di Paolo Frascolla, aperta nel 1982 e attualmente la prima libreria italiana  specializzata in discipline sportive. Per me che cerco sempre testi dedicati allo yoga, una vera miniera. Se penso che mio figlio legge solo biografie di grandi sportivi, penso di avere trovato il posto giusto dove trovare un bel regalo di natale.

Post in collaborazione con Ebay.it

 

 

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.