lifestyle

Instagram Stories: le 5 migliori app

Le Instagram Stories sono il mezzo più pervasivo e veloce per raccontare il vostro mondo, sia che voi siate un brand blasonato sia che voi abbiate una piccola attività artigianale. Le Stories permettono alle aziende di presentarsi al proprio pubblico in modo più autentico e spontaneo, creando così empatia.

Cosa sono le stories? Dei video o delle immagini effimere che restano sul vostro profilo Instagram per sole 24 ore. E’ stata un’idea di Instagram? No è stato Snapchat ad inventare questo formato, ma con Instagram la rilevanza è diventata globale.

Lo sanno molto bene gli influencer che utilizzano questo modo per condividere con la propria community in modo spontaneo la propria vita. E piacciono, piacciono così tanto da essere diventate il primo modo che gli utenti utilizzano per postare un contenuto su Instagram. Questo significa che prima gli utenti guardano le stories e poi le foto e i video postati nel feed.

Ma come realizzare delle Instagram Stories belle? Utilizzando delle App ! Ecco le mie cinque app preferite [ma non dimenticate che se non avete niente da dire, nessuna app potrà aiutarvi]

1. Unfold

E’ una delle prime e tra le più utilizzate. Permette di creare collage fotografici o singole foto utilizzando diversi layout, tutti acquistabili in pacchetti a pagamento. Io la utilizzo per montare i video che carico su IgTv perchè è molto semplice e immediato, si possono inserire titoli e sottopancia, tagliare i video, aggiungere filtri o musica. Super consigliata!

2. StoryArt

Ecco un’altra app che mi piace moltissimo perchè ha davvero una ricca gallery di layout preimpostati che permette di gestire foto e video senza annoiarsi mai e con un bel lettering. Serve anche quando tutti stanno usando lo stesso layout di Unfold per variare un po’.

3. Snapchat

Snapchat non è una app, direte giustamente voi. Lo so, ma ad oggi ha ancora dei filtri insuperabili e degli effetti wow che Instagram se li sogna. Basta creare la foto o il video con Snapchat, salvarlo ed esportarlo.

4. ClipOmatic

Moltissime persone guardano le Stories senza audio. ClipOmatic scrive in sovraimpressione nelle stories quello che voi state dicendo: potete scegliere voi il font, il colore e il layout. Utilissimo quando si ha poco tempo. Unica accortezza: in italiano non è sempre così preciso con i vocaboli. Meglio ricontrollare.

5. Cinamatic

Cinamatic è una app che ho iniziato ad utilizzare per creare video da postare su Vimeo, ma si adatta perfettamente anche alle Ig Stories. Consente di registrare brevi video ( da 6 a 60 secondi ) inserendo i frames che preferite e li monta automaticamente realizzando un breve filmato con dissolvenze ed effetti.  Si possono scegliere diversi layout ( a pagamento).

 

Un bonus plus appena scoperto: finalmente si possono embeddare le Stories nel proprio sito web, proprio come vedete qui sotto. Il sito si chiama Embed Social ed è ovviamente a pagamento.

 

 

E a questo punto, non dimenticatevi di seguirmi nelle mie Ig Stories! Mi trovate qui

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.