lifestyle

Instagram goes live!

Abbiamo finito di rosicare! Da ieri sera anche in Italia è possibile utilizzare la funzione Live di Instagram. Cosa cambia in concreto e come funziona?

Prima di tutto per accedere alla funzione live dovete cliccare in alto a sinistra su Stories. Vi appariranno tre icone, una delle quali recita: “in diretta”. trascinando l’icona verso destra vi appare una finestra  -l’immagine è questa qui sotto- cliccando, dopo un count down di 3 secondi,  si entra in modalità live e ciò che state mostrando è visibile a tutti i vostri followers senza alcun filtro.

Non so se avete avuto modo di utilizzare Periscope nei mesi scorsi, ma il principio è davvero molto simile. Chiunque sta seguendo il vostro live, a meno che non decidiate di bloccarlo, può commentare il video attraverso una chat testuale e mandarvi dei cuoricini di apprezzamento, se piace quello che state condividendo. Voi potete rispondere. Se ci sono dei commenti inappropriati e sì, potrebbero esserci, potete bannare chi vi infastidisce. Se c’è un commento che vi piace particolarmente potete pinnarlo in alto.

Potete anche selezionare il pubblico al quale mostrare il vostro streaming e decidere chi può interagire con voi.

Purtroppo i video live spariscono una volta che la diretta si è conclusa e non c’è modo di salvarli, nè di condividerli su un altro social, nè in maniera diretta su Instagram. Potete vedere però quante persone si sono collegate ed hanno visto il vostro video.

In linea generale funzionano le dirette dove si fa vedere qualcosa di interessante per un tempo abbastanza lungo da permettere alle persone di scoprire che siete in diretta.

Se siamo sicuri dell’orario in cui andremo live, potremo disannunciarlo su altri social in modo da avere una audience già pronta a recepire il nostro streaming. Se non ci interessa vedere il live di qualcuno, basterà selezionare una delle opzioni sulla foto in alto, quella “Disattiva la Storia di”.

Ora la grande sfida è utilizzarlo al meglio. Ho visto profili di professionisti dei social pieni di Stories in cui di storia non c’era proprio nulla. Selfie davanti ad una telecamera, il vuoto pneumatico.

Credo che questa sia una grande oppurtunità per condividere con una platea potenzialmente immensa ciò che sta accadendo, nel momento in cui sta accadendo.

Sta a noi farne buon uso.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.

Write a comment