lifestyle

ATRIO di Grohe: la perfezione del cerchio nell’elemento liquido

Cosa serve per rendere una casa meravigliosa? L’armonia. Armonia tra le persone che ci vivono, prima di tutto. E poi armonia di forme e colori. Che tradotto per me significa pochi pezzi, ma molto ben scelti. Che mi facciano sentire a mio agio ogni volta che varco l’ingresso del mio mondo. Per me il design è questo: un lusso accessibile, di lunga durata, che accresce il suo appeal con il passare del tempo.

Quando ho inziato a lavorare sul concept della mia attuale casa, sono partita da qui e con questo spirito cerco come una rabdomante quel particolare oggetto che mi farà compagnia senza annoiarmi negli anni che verranno.

Le line pulite entrano in ogni stanza, portando coerenza e funzionalità non effimere al mio modo di vivere. E questo vale ovunque, ma ancora di più in quello che considero il mio tempio, il bagno.

Quando mi sono sposata ho messo subito in chiaro una cosa: avrei condiviso il letto, ma non il bagno. Il mio regno della femminilità doveva restare un luogo privato, discreto, confortevole e sobrio. Per questo ho molto amato la nuova collezione Atrio di Grohe, presentata con un evento privato per stampa e blogger durante la Milano Fashion Week.

Due elementi fondanti: il cerchio che è alfa e omega di ogni cosa e l’acqua, perfetta sintesi del benessere. In acqua si perde peso, si lasciano andare corpo e pensieri e nell’estasi della fluttuazione nascono nuove consapevolezze. Questo mi ha suggerito l’installazione esperienziale realizzata per il di re-design di ATRIO che combina il puro piacere dell’acqua con uno spettacolo audiovisivo interattivo, progettato per ispirare e sedurre. Con il suo design ATRIO crea qualcosa di davvero unico: un’icona di pura eleganza e precisione, dallo stile moderno e senza tempo, come ci ha spiegato in una breve intervista Micheal Seum,Vice President Design. A confermare il successo della linea Atrio è arrivato anche il premio ai Red Dot Awards 2018 – tra i riconoscimenti di design più prestigiosi al mondo. Nella recente edizione l’azienda tedesca ha infatti trionfato collezionando il numero record di nove premi per alcuni dei suoi prodotti bagno e cucina, Atrio compresa.


Show room completamente rinnovato per il brand, destinato a diventare il punto di riferimento dell’azienda nel mondo. Firmato dal team di design GROHE in collaborazione con lo studio italiano di architettura luoghiCOMUNI, il progetto crea la scenografia perfetta per incorniciare l’eleganza, l’innovazione e il design di un brand da sempre impegnato nello sviluppo di soluzioni che uniscono estetica, qualità e sostenibilità nel pieno rispetto del “Pure Freude an Wasser” (vivere l’acqua come pura gioia).

Foto Lucia Del Pasqua

Italian fashion journalist. Blogger @fashionblabla. Founder of #fashioncamp.